Pestato a sangue in pieno centro davanti agli occhi atterriti dei passanti

Improvvisa esplosione di violenza in piazza Travaglio davanti: è il secondo caso in pochi giorni

I carabinieri (Foto archivio)

I carabinieri (Foto archivio)

Ferrara, 28 luglio 2014 - Pugni e calci in pieno volto. Un pestaggio in piena regola, alla luce del sole e davanti agli occhi inorriditi dei tanti passanti che affollavano piazza Travaglio e via San Romano. Un’aggressione che ha tutta l’aria di un regolamento di contri tra stranieri quella che si è verificata intorno alle 16.30 di ieri in pieno centro. Il tutto a nemmeno una settimana da un altro episodio analogo che però si era concluso con un colpo di coltello e un arresto con l’accusa di tentato omicidio. Le prime ricostruzioni dell’aggressione di ieri pomeriggio arrivano dagli stessi testimoni che gironzolavano tra bancarelle e bar di piazza Travaglio. La vittima del pestaggio (un romeno) era in bicicletta. Ad un tratto gli si è avvicinato un furgoncino con a bordo un’altra persona (probabilmente un connazionale). Tra i due inizia una discussione. I toni si alzano all’improvviso e, tutto a un tratto, l’uomo a bordo del furgone scende e colpisce violentemente al volto il malcapitato che rovina a terra. 

L’aggressore, sempre stando ai racconti dei presenti, sale di nuovo sul furgone e riparte. Ma a quanto pare per l’altro la questione non era finita. Si rialza e segue il furgoncino. Il conducente se ne accorge e scende di nuovo. Nasce un’altra colluttazione, violentissima, al termine della quale il romeno in bicicletta ha nuovamente la peggio. Rimane steso a terra, il volto trasformato in una maschera di sangue, mentre il furgone dell’aggressore riparte. Partono le prime chiamate ai carabinieri, che arrivano sul posto insieme a un’ambulanza del 118. Il ferito viene medicato e poi accompagnato in ospedale. Le sue condizioni non sembrano gravi, ma un passaggio al pronto soccorso è d’obbligo. I carabinieri iniziano a raccogliere le testimonianze dei presenti e avviano le indagini per cercare di individuare il responsabile del pestaggio. 

Sono visibilmente scossi i tanti che hanno assistito all’improvvisa esplosione di violenza. «Continuava a colpirlo anche mentre era riverso a terra — racconta un ragazzo che ha assistito a tutta la scena —. Calci e pugni al volto. E’ stato terribile». Quella di ieri è la seconda lite tra stranieri che si verifica in piazza Travaglio in appena cinque giorni. Mercoledì scorso, un 37enne sudamericano era stato accoltellato da un connazionale per motivi di gelosia. Episodi preoccupanti, che riportano prepotentemente alla ribalta il tema sicurezza in centro storico.