Ferrara, 24 gennaio 2012 - Un distributore d'acqua automatico in centro, un accordo per lo smaltimento dell'amianto e un innovativo sistema di controlli per la sicurezza stradale sul territorio.

Sono alcune delle delibere approvate dalla giunta comunale nel corso della riunione di oggi. Per quanto rigurada l'assessorato all'Ambiente le novità, come fa sapere una nota del Comune sono “un distributore d’acqua automatico per ridurre l’uso delle bottiglie di plastica che troverà spazio tra Porta Paola e il parcheggio Centro storico. L’impianto sarà in grado di erogare acqua refrigerata o a temperatura ambiente, naturale o gassata, con una capacità giornaliera di circa mille litri. L’acqua derivante direttamente dall’acquedotto, analizzata e controllata, sarà trattata per l’eliminazione delle impurità e dell’odore di cloro. Approvato poi un nuovo accordo per lo smaltimento dell’amianto, mirato a contrastare l’abbandono incontrollato nell’ambiente di materiali pericolosi”.
 

Altro capitolo è quello riguardante l'assessorato alla Mobilità e ai Lavori pubblici. Via libera a un "nuovo sistema provinciale per il controllo della velocità per ridurre il numero delle vittime degli incidenti stradali. L’azione considerata come prioritaria prevede, in particolare, la creazione di un reticolo di controllo delle strade ferraresi, costituito da apparecchiature mirate alla rilevazione del superamento dei limiti in termini di velocità media, per moderare l’andatura dei veicoli su lunghi tratti di strada. Il tutto a integrazione dei controlli puntuali già di norma effettuati dalla Polizia municipale”. Prosegue poi il progetto “per la creazione in città di un centro di formazione dell’Agenzia delle Entrate, attraverso l'acquisto da parte del Comune di una porzione dell’ex convento di San Benedetto, ora appartenente al Sav (Servizio di accoglienza alla vita)”.

Si va verso poi il semaforo verde al nuovo regolamento per la polizia urbana. “Dopo il passaggio all’esame dei diversi consigli circoscrizionali e della I commissione consiliare – prosegue la nota del Comune -, per la raccolta di suggerimenti e proposte, il nuovo regolamento di polizia urbana ha compiuto oggi, con la ratifica della Giunta, un altro passo in avanti sulla strada della propria approvazione. L’iter proseguirà ora con un ulteriore esame da parte della stessa I commissione consiliare, cui seguirà l’approdo in consiglio comunale a metà febbraio per il via libera definitivo”.