Scontro Lega-prefettura sui profughi, Salvini plaude a Bergamini

Il leader leghista lancia l’hashtag #iostoconfabio: «Alla faccia di Renzi e delle Boldrine di turno». Col sindaco di Bondeno anche Maroni

Matteo Salvini (Ansa)

Matteo Salvini (Ansa)

Ferrara, 19 agosto 2017 - Matteo Salvini lancia l’hashtag #iostoconfabio per sostenere Fabio Bergamini, il sindaco leghista di Bondeno che ha ‘censurato’ l’avviso della prefettura per l’accoglienza dei migranti, bollando poi come «traditori» coloro che risponderanno.

Sul suo profilo Facebook il leader della Lega esalta la decisione del primo cittadino riportando anche le parole con cui Bergamini ha annunciato la sua ‘disobbedienza’: «Il mio è un gesto di civiltà, ci sono ancora 634 terremotati fuori dalle loro case». «Bravo! Alla faccia dei Renzi e delle Boldrine di turno...», è il commento di Salvini, che dunque «sta con Fabio» e invita il popolo dei suoi follower a fare altrettanto.

Si schiera col primo cittadino bondenese anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. "Condivido in pieno quello che ha detto e fatto Bergamini - ha detto a margine del meeting di Rimini -. Il sindaco deve avere i poteri. deve inoltre poter governare il proprio territorio, altrimenti è inutile che faccia il sindaco"