Premio Estense 2014, l’Aquila d’Oro va a Domenico Quirico e Pierre Piccinin

Il loro libro 'Il paese del Male' è stato scelto da una giuria tecnica e una popolare. La premiazione si è svolta al teatro comunale, gremito di pubblico. Ospite d'onore il ministro della cultura Dario Franceschini FOTO Gran galà al comunale

Premio Estense 2014, nella giuria tecnica anche il direttore di Qn e Carlino Giovanni Morandi (qui al centro - foto Businesspress)

Premio Estense 2014, nella giuria tecnica anche il direttore di Qn e Carlino Giovanni Morandi (qui al centro - foto Businesspress)

Ferrara, 27 settembre 2014 - L'Aquila d'Oro va al racconto di una prigionia che racconta un paese ancora oggi al centro dei riflettori mondiali. E' 'Il paese del Male' di Domenico Quirico e Pierre Piccinin il libro che si è aggiudicato la 50esima edizione del Premio Estenste.

A decretare il vincitore, scegliendo un titolo nella quartina dei finalisti (in gara anche ‘Wunderkammer’ (Aragno) di Giuseppe Marcenaro, ‘La lunga notte dell’euro’ di Alessandro Barbera e Stefano Feltri (Rizzoli) e ‘I libri sono pericolosi. Perciò li bruciano’ di Pierluigi Battista (Rizzoli), sono state la giuria tecnica (di cui fa parte anche il direttore di Qn e Carlino Giovanni Morandi) e quella popolare, riunite questa mattina in seduta congiunta a palazzo Roverella.

Il gran finale si è svolto poi a partire dalle 17 al teatro Comunale, con la premiazione del vincitore. Ospite d'onore il ministro della cultura Dario Franceschini. "E' stato un confronto acceso e trasparente" ha commentato Riccardo Maiarelli, presidente di Unindustria Ferrara, l'organizzatore dell'evento, davanti ad un teatro Comunale come sempre in queste occasioni, gremito di pubblico.