Ferrara, 22 settembre 2012 - La cerimonia di posa della prima pietra ha dato il via questa mattina alla vera e propria costruzione della nuova scuola media di Sant’Agostino. L’edificio, il primo in Italia in classe EnergyPiù, è frutto della sottoscrizione promossa da QN Il Resto del Carlino e Mediafriends - Tg5, in collaborazione con la Onlus Rilaquila e Wolf Haus.

 

Nella pietra è stata inserita una ‘capsula del tempo’ contenente il manifesto di solidarietà e sostenibilità su cui fonda il progetto. L’hanno siglato il sindaco Fabrizio Toselli, l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi, la presidente della Provincia Marcella Zappaterra, Cristiano Bendin, caposervizio della redazione ferrarese de Il Resto del Carlino, Massimo Ciampa, segretario generale di Mediafriends, Johann Waldner, presidente della fondazione Rilaquila, e Kurt Schöpfer, amministratore delegato di Wolfhaus.

 

«Abbiamo inserito nel documento – ha affermato il primo cittadino – anche la data dell’inaugurazione, fissata al prossimo 15 dicembre: a tagliare il nastro saranno i nostri studenti. Quest’opera, dedicata alle vittime del teremoto, rappresenta un progetto ambizioso, un sogno. E la cerimonia di oggi dimostra che se a quel sogno ognuno di noi crede si può realizzare, grazie all’aiuto di tanti italiani che ci hanno sostenuto».
 

c. r.