Sant'Agostino (Ferrara), 15 dicembre 2012 - Il futuro è già arrivato a Sant’Agostino, grazie alla nuova e innovativa scuola media definitiva inaugurata oggi. Almeno duemila persone hanno gremito il Palareno per la cerimonia, aperta dall’inno di Mameli, eseguito dai ragazzi e dalla Filarmonica di San Carlo, e dalle parole giunte dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

 

Tanti, tantissimi, per un’autentica grande festa. Bambini e genitori impazienti di conoscere e di vivere la nuova “Dante Alighieri”; rappresentanze delle realtà che da tutte le regioni hanno voluto sostenere il progetto;  volontari operativi sin da 20 maggio; i familiari delle vittime del sisma, cui è stata dedicata la nuova scuola; le autorità, a partire dal commissario Vasco Errani, che dalla fase emergenziale hanno costituito una fitta rete istituzionale.

 

Ogni protagonista di questo sogno realizzato ha portato la propria testimonianza: QN Il Resto del Carlino, con l’editore Andrea Riffeser Monti e il direttore Giovanni Morandi, Tg5, con il direttore Clemente J. Mimun, Mediafriends, con il segretario generale Massimo Ciampa, Rilaquila, con il presidente Johann Waldner, e Wolf Haus, con l’amministratore delegato Kurt Schöpfer.

 

«La realizzazione di questa scuola – ha affermato il sindaco Fabrizio Toselli - ci ha dimostrato che con il lavoro di squadra si possono raggiungere risultati eccezionali. Ci abbiamo creduto e ce l’abbiamo fatta ».
Il taglio del nastro è stato affidato a nove studenti, in rappresentanza di altrettante classi della media. Quindi la scopertura della targa che documenta tutti i donatori e ricorda Nicola Cavicchi, Leonardo Ansaloni, Gerardo Cesaro, Nevina Balboni e Roberto Puviani.

 

Una documentazione che accoglie i visitatori all’ingresso. Così come la prima certificazione ClimAbita in Italia, consegnata da Norbert Lantschner, per l’altissima efficienza energetica, la reale sostenibilità ambientale, il benessere e il comfort degli spazi didattici.
Ai giovani santagostinesi non resta che augurare il miglior Natale.

di Cristina Romagnoli