Allarme truffe agli anziani, la questura avvia una campagna informativa

Incontri nei centri sociali e un vademecum su come difendersi

Una volante davanti al duomo

Una volante davanti al duomo

Ferrara, 20 aprile 2015 - E’ allarme truffe agli anziani. Per contrastare il fenomeno, sempre più diffuso, la questura ha avviato una specifica campagna informativa volta a tutelare le vittime di truffe e raggiri.

L’iniziativa prevede una serie di incontri effettuati da parte di personale specializzato della divisione anticrimine nel corso dei quali i presenti verranno sensibilizzati ad alzare al massimo il livello di attenzione con alcuni consigli pratici.

A tal proposito la questura ha redatto un documento intitolato ‘I consigli della polizia contro le truffe agli anziani’ che, in dodici punti, cerca di riassumere gli accorgimenti da adottare in tali situazioni, sollecitando peraltro una sempre più proficua collaborazione da parte dei cittadini, non esitando a segnalare gli episodi sospetti al numero di emergenza 113, che è lo strumento ideale per un efficace contrasto alle attività delinquenziali.

Al fine di raggiungere il più ampio numero di persone, con la collaborazione da parte della curia e dell’Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti (Ancescao), questi incontri verranno effettuati presso centri culturali, parrocchie e circoli frequentati dagli anziani, mentre grazie al sostegno fornito dall’Ordine dei medici, il documento con i consigli verrà distribuito ai medici operanti sul territorio della Provincia.