Giornalisti, scrittori, politici e artisti rendono la città ‘Internazionale’

L’edizione 2014 dedicata al ricordo di Lampedusa. Matteo Renzi apre il festival. C’è anche il ministro Mogherini Il programma / FOTO: l'inaugurazione

Internazionale a Ferrara 2014

Internazionale a Ferrara 2014

Ferrara, 2 ottobre 2014 - «E’ SICURAMENTE il festival, in Italia, con la maggior percentuale di giovani presenti». Ma l’ottava edizione di Internazionale, al via oggi con le prime proiezioni cinematografiche e che domani sarà inaugurata all’Apollo, non è... vietata ai maggiori. Con oltre cento incontri, 250 ore di programmaziuone e 230 ospiti da una trentina di paesi, offre infatti un ventaglio di temi e di proposte addirittura sovrabbondante.

«Inizieremo nel segno di Lampedusa, visto che ricorre il primo anniversario della terribile strage di migranti — sintetizza Chiara Nielsen, vicedirettore della rivista e direttore artistico del Festival —; ma gli spunti salienti saranno, oltre allo stato dell’informazione nel mondo, il dramma dei rifugiati, le tensioni politiche ed i conflitti che coinvolgono il Medio Oriente, l’Africa, l’Europa, l’America Latina». Si inizia domattina alle 10,30 all’Apollo dando voce (ed il premio intitolato ad Anna Politkovskaja) ad una giornalista della Siria, Maisa Saleh, testimone e protagonista di una realtà fra le più drammatiche.

INIZIERA’ così un tourbillon di 100 incontri in 22 location, con un esercito di ospiti (giornalisti, scrittori, artisti) ma anche di volontari: 130 i giovani impegnati nella logistica o come interpreti. Già esauriti 16 alberghi e prenotati 18 ristoranti, a dimostrazione «che la formula — afferma il vicesindaco Massimo Maisto — non offre solo un’eccellente qualità di incontri e dibattiti, ma ha incontrato il favore del pubblico, specie di quello più giovane». Un segnale importante per la realtà locale, commenta il presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni: «In un momento difficile per la realtà locale, aprirsi a una dimensione così vasta e mettere a frutto il ruolo della cultura, è fondamentale». Di qui l’appoggio economico alla manifestazione, il cui budget sfiora il mezzo milioni di euro; dal Comune il contributo più consistente, pari a 130mila euro («Ma non siamo partner, siamo... parte del Festival» aggiunge Maisto), cui si aggiungono Unipolis, Vodafone e, quest’anno, anche il Consorzio della Pera Igp e Alce Nero.

L’OBIETTIVO è quello di superare il record di presenze (67mila) che risale al 2012, e le premesse ci sono grazie ad un programma tale da stremare anche i maratoneti (www.internazionale.it/festival o sui sociali network facebook.com/internazfest, @Internazfest e #intfe); tra direttori di grandi giornali (quest’anno il Washington Post ed il Wall Street Journal), scrittori come John Berger e Daria Bignardi, autori cult come il fumettista Gipi o il presidente della Pixar Edward Catmull, il carnet è da capogiro.

Matteo Renzi dall’Aquilone a piazza Municipale: il premier (e la Mogherini) nel giorno inaugurale

TRA JOB ACT e tensioni nel Pd, Matteo Renzi proverà a smarcarsi dalla diatriba interna al Parlamento ed al partito dialogando con la stampa estera; il premier è sicuramente l’ospite più atteso dei 230 in lista per «Internazionale», per un dibattito pubblico in programma alle 18 in piazza Municipale. In precedenza, Renzi dovrebbe tagliare il nastro della nuova scuola d’infanzia Aquilone (costruita ex novo dopo il terremoto), quindi si recherà in piazza Municipale per dialogare — fortunatamente per lui in italiano — con i corrispondenti di Die Tageszeitung, El Mundo e Financial Times. Non sarà la sua l’unica presenza politica, perchè già domani alle 12 Federica Mogherini, ministro degli Esteri ed Alto commissario dell’Unione Europea, incontrerà in piazza Municipale gli studenti del Liceo Ariosto e del Liceo Roiti. Sabato alle 17 invece al Teatro Comunale sarà protagonista Laura Boldrini, presidente della Camera, che converserà sul futuro della politica con il sociologo Ilvo Diamanti. Ma nel fitto programma, in cui spiccano anche tanti incontri promossi dall’Università (il cui apporto quest’anno è particolarmente vivace), non mancano altri big: dal fumettista Gipi al ‘re’ dell’animazione, il presidente degli studi Pixar Edwin Catmull che parlerò di creatività e business, alla conduttrice Daria Bignardi che presenterà proprio a Internazionale, in anteprima nazionale, il suo nuovo romanzo L’amore che meriti.