“Ha ritirato la figlia dall’asilo nido perché ci lavora una donna Down”

Il racconto della responsabile di una struttura di Ferrara, che valuta di interpellare un legale

Un asilo nido (Foto di repertorio Germogli)

Un asilo nido (Foto di repertorio Germogli)

Ferrara, 8 ottobre 2015 - Una madre avrebbe ritirato la figlia di dieci mesi dall’asilo nido perché ci lavora un’assistente con la sindrome di Down. E’ quanto racconta la responsabile di una struttura di Ferrara, secondo la quale l’ausiliaria 37enne “ha tutte le carte in regola per svolgere quel lavoro”.

Stando alla sua versione, la mamma e la bambina avevano cominciato il periodo di inserimento lunedì scorso: la donna aveva trascorso con la bimba un’ora e mezza il primo giorno e due ore il secondo. Ma ieri non si è presentata.

E avrebbe telefonato alla responsabile dell’asilo lamentandosi di non essere stata informata del fatto che nel nido lavorasse l’assistente Down, senza peraltro fare nessun riferimento alla malattia. Quest’ultima - spiega la responsabile - ha prestato servizio per otto anni in una scuola della città e per sei nel nido in questione; assiste le tre educatrici nella cura dei piccoli (ad esempio quando devono cambiare i bimbi che hanno fra 0 e 3 anni) e pulisce i locali. La responsabile dell’asilo nido sta valutando di interpellare un legale.