La Bondi attende il sì del lungo inglese Soko

E’ lui il candidato scelto per rimpiazzare Esian Henderson, che può approdare a Trapani

MERCATO Il 25enne inglese Ovie Soko pronto ad approdare a Ferrara

MERCATO Il 25enne inglese Ovie Soko pronto ad approdare a Ferrara

Ferrara, 9 febbraio 2016 – Si chiama Ovie Soko, gioca in Grecia e presto potrebbe approdare a Ferrara. La sua firma, stando ai rumors del mercato, era già attesa nella serata di ieri nella sede della Pallacanestro Ferrara. E’ lui, lungo inglese di 25anni, cresciuto nel campionato Ncaa alla University of Alabama a Birmingham, il nome scelto dal ds Pasi e da coach Morea per rimpiazzare Esian Henderson, il cui rendimento nelle ultime settimane non soddisfaceva più lo staff. Henderson, che ha estimatori in Europa per il basso costo del suo ingaggio e per il fatto di essere già in possesso del visto, potrebbe accasarsi invece nel girone Ovest di A2, a Trapani.

E’ un gioco a incastri su più fronti, quello che vede impegnata la Bondi, che vorrebbe già schierare il nuovo acquisto contro Verona, domenica prossima al Pala Hilton Pharma.

Questioni burocratiche che devono sbloccarsi e che andranno a buon fine solo quando il club greco libererà Soko, che ieri nell’ambiente si diceva avesse già dato un assenso di massima alla destinazione Ferrara.

Un nome sulla carta importante, per un giocatore che dicono faccia dell’atletismo e dell’intimidazione il pezzo forte del suo repertorio, con anche una discreta esperienza europea alle spalle.

Dopo la formazione negli Usa, come detto, il 31 luglio 2014 ha firmato il suo primo contratto da professionista in Francia a Boulazac, in Pro B, viaggiando a 13 punti e 5 rimbalzi di media, prima di approdare in Grecia al Trikala, dove stava viaggiando a 14 punti e 7 rimbalzi di media in A1 ellenica. Ora potrebbe tentare l’avventura italiana, buttandosi in un mercato nuovo per lui e puntando a trascinare la Bondi verso una complicata rimonta in chiave playoff.

Certo, non è il solo candidato, ma fino a ieri sera il suo nome era in pole position, anche perchè buttarsi su un nome americano significherebbe allungare i tempi burocratici con la richiesta di visti, rischiando di non tesserarlo in tempo per domenica. Soko invece è inglese e sta già giocando in Europa, per cui tutto depone a suo favore. E un secondo dopo la sua firma, Henderson sarebbe liberato e pronto ad accasarsi a Trapani.

Mauro Paterlini