Spal, Fioretti, Filippini e Di Quinzio ok

Per i tre è fatta. Conti in stand by: prima terzino sinistro, mediano e difensore (Polverini?) di Mauro Malaguti

Giordano Fioretti (Spal)

Giordano Fioretti (Spal)

Ferrara, 28 giugno - LA SPAL cala il tris in attacco. Mattioli e Vagnati hanno raggiunto l'accordo con Giordano Fioretti, l’attaccante autore di 12 gol l’anno scorso nel Giordano Fioretti, di Brevi, e con Giordano Fioretti,  trequartista-esterno offensivo che arriva dalla Torres forte di 4 reti in 21 partite (ma a Como ne realizzò 8 in Prima, e in 17 partite). Inoltre con l’Albinoleffe si è trovata la «quadra» perGiordano Fioretti,  dopo il lungo tira-e-molla. Così il reparto avanzato è pressochè al completo. Giordano Fioretti, , trequartista da 9 reti nel Vecomp Verona. Piace sempre. Il problema è che con Lazzari, Filippini, Germinale, Finotto e Di Quinzio, i cinque giocatori desiderati per comporre la linea dei tre dietro la punta centrale sono già in casa. E prima di prendere eventualmente il sesto, si vorrebbe chiudere per il terzino sinistro giovane che si alterni con Sereni, e mettere al sicuro i quattro ’94 nel mirino, ossia i terzini destri Ferretti del Milan e Aldrovandi del Chievo, il mediano del Parma Moroni e l’attaccante del Verona Gatto.

Su questi ragazzi la Spal ha già le mani, ma non si fida sino a che non avrà anche le firme, consapevole di come un club di categoria superiore possa inserirsi e tentare qualcuno di loro. Si parla anche di un difensore centrale esperto che con lo stesso Ferretti, Aldrovandi, Gasparetto, Giani e Silvestri ultimi la costruzione del reparto. Per quest’ultimo, si potrebbero aspettare i riscontri del ritiro, ma si avanza anche il nome di Dario Alberto Polverini, classe 1987 della Pro Patria. Può arrivare se Cozzolino passa alla Reggiana, visto che a gestire i granata il prossimo anno sarà il patron bustocco Vavassori. Ma per Cozzolino potrebbe anche giungere un quarto mediano: tre non bastano.

In sostanza, con i quattro ’94 la Spal sarebbe a organico pieno con l’eccezione del terzino sinistro. Per il ruolo sono in ballottaggio in tre. Potrebbe tornare Fantoni (’92) dall’Entella, anche ora che Guazzo è sfumato. Potrebbe ancora venire Di Chiara (’93) dal Palermo, anche se la pista resta complicata. E infine si potrebbe puntare su Nicola Lancini (’94), scuola Brescia, 12 presenze e 1 gol lo scorso anno col Venezia. Non è parente del terzino destro ex spallino. Da vedere poi se per il centrale di difesa si chiuderà subito o si sceglierà la via dell’organico «corto» per turare dopo le prime uscite le eventuali falle.

Un abbozzo di rosa? Portieri: Menegatti, Albertoni. Difensori: Ferretti, Aldrovandi, Gasparetto, Giani, Silvestri, X, Sereni, X. Centrocampisti: Miglietta, Landi, Moroni, X. Esterni e fantasisti: Lazzari, Filippini, Finotto, Di Quinzio, Germinale. Attaccanti: Fioretti, Gatto, Pierandrei.

Mauro Malaguti