Spal, biglietti per Terni. Aperta la prevendita, file e caos

Non è ancora noto il numero di posti disponibili, ma è necessario avere la Tessera del Tifoso della Spal

La coda per acquistare i biglietti nella tabaccheria di via Pomposa (Businesspress)

La coda per acquistare i biglietti nella tabaccheria di via Pomposa (Businesspress)

Ferrara, 10 maggio 2017 - «Nel corso di questa stagione, abbiamo passato più ore in coda per le varie prevendite che sugli spalti». È veemente la protesta di centinaia di tifosi che ieri pomeriggio si sono messi in fila per assicurarsi il biglietto per la partita Ternana-Spal, il match che sabato pomeriggio potrebbe significare promozione in serie A per la squadra allenata da mister Leonardo Semplici. Senza alcun preavviso ufficiale, ieri pomeriggio alle 15.30 è scattata la prevendita per il settore ospiti dello stadio ‘Liberati’ di Terni, curiosamente denominato curva Ovest.

Un segno del destino? Stando al comunicato della società rossoverde, i biglietti sono in vendita anche online sul sito del circuito BookingShow, ma ieri procedere all’acquisto telematico è stato sostanzialmente impossibile. Così, si sono immediatamente formate lunghe code presso gli unici due punti vendita nella nostra città: la tabaccheria Estense di via Pomposa 29 e la tabaccheria Fioresi di via Mazzini 75, che emetteranno biglietti fino alle 19 di venerdì. O più precisamente fino all’inevitabile sold out.

Ma c'è un paradosso: il settore ospiti contiene 1.900 posti, però non è ancora chiaro quanti biglietti saranno messi a disposizione degli spallini. Lo stabilirà stamattina il Gos (Gruppo operativo sicurezza) di Terni, che ha la facoltà di ridurne il numero.

Assurdo. Ieri ne sono stati venduti circa 770, poi il sistema informatico ha bloccato tutto, in attesa della riunione di oggi. Il costo dei ticket è di 12 euro più diritti di prevendita, coi residenti in Emilia-Romagna che possono accedere esclusivamente al settore ospiti, muniti di Tessera del Tifoso della Spal. Quest’ultimo particolare ha fatto letteralmente infuriare decine di supporters biancazzurri, che pur possedendo la tessera di club di serie A da anni seguono i biancazzurri in ogni stadio del nostro Paese. Senza limitazioni.

È il caso di Andrea Marchi, abbonato alla Spal con la tessera del Milan in tasca, che con tutta probabilità sarà costretto a saltare la trasferta di sabato: «Quello che sta accadendo è uno scandalo – attacca il supporter –. Sono andato ovunque con questa tessera del tifoso, e alle 15.30 vengo a sapere che a Terni non la accettano: non è chiaro se posso fare anche quella Spal, inoltre Webland2000 chiude alle 16 quindi non ci sarebbe stato il tempo materiale. Così facendo, la tessera del tifoso perde credibilità... Mi sono fatto dieci trasferte e rischio di perdere quella decisiva, maledizione! Inoltre, è inconcepibile fare code del genere ogni volta per un biglietto: i miei amici sono andati a Bologna, perché farli a Ferrara era quasi impossibile».

Davvero un peccato, perché in fondo il popolo biancazzurro vorrebbe soltanto godersi la cavalcata della Spal fino in fondo. Solo oggi sapremo insomma quale misura la società della Ternana darà alla passione del popolo biancazzurro in questo momento di storia per la città del cuore.