La Spal vince a Crotone e riapre la corsa-salvezza / FOTO

Serie A 26esima giornata: Antenucci, Simic e Paloschi segnano i tre gol che danno respiro alla Spal. Sabato il derby col Bologna

Crotone - Spal, Palosci esulta dopo il gol (foto Lapresse)

Crotone - Spal, Palosci esulta dopo il gol (foto Lapresse)

Crotone, 25 febbraio 2018 - La Spal dà un morso alla torta salvezza battendo il Crotone 2-3, riapre i giochi e salva, definitivamente, mister Semplici da un possibile esonero. 

Semplici butta all’aria la formazione della vigilia e sceglie Schiattarella come regista al posto di Viviani. Al fianco di Antenucci c’è Paloschi – non Floccari - e il centrocampo ha i piedi buoni. In panca i legnatori (vedi Everton Luiz) e dentro, come interni, Kurtic a sinistra e Grassi a destra. Il 3-5-2 di Semplici è quello delle migliori occasioni. Si parte da dietro e palla che scorre per le vie centrali o sulle fasce, soprattutto a destra. Cioè dalla corsia di ‘Freccia Rossa’ Lazzari. Girala come ti pare ma la formula più pericolosa della Spal è sempre quella. Palla rubata e via lungo sulla destra. Lazzari raccoglie, vola e serve al centro. Otto volte su dieci la palla è un po’ sballata. Due volte su dieci è letale, come al 36’: il 29 biancazzurro raccoglie e serve basso al centro. Antenucci ringrazia e sfera sotto la traversa. Gol, che arriva dopo una porzione di gara in cui è il Crotone che si avvicina di più all’area avversaria: al 22’ con Ricci, poi testa di Budimir e tentativo di Nalini. 

La ripresa parte con una doccia gelata. Il Crotone trova il pari con Budimir (1-1), che ribatte in rete il tiro di Barberis finito sul palo. Ma la Spal c’è, alla grande, ed è Schiattarella a suonare la carica: al 6’ trova la testa di Simic e il difensore insacca (1-2). Nuovo vantaggio ferrarese. Il Crotone sbanda cercando il pari e scopre le carte. A spegnere l’entusiasmo calabro è Paloschi che si conferma animale da area di rigore: il centravanti intercetta una palla sgusciata dal difensore (su tiro di Grassi) e inchioda Cordaz al 3-1 per la Spal. In campo si soffre, gli schemi saltano quando i calabresi al 40’ trovano la rete del 2-3, ancora con Budimir. Ma l’arrembaggio della banda Zenga si schianta contro l’urlo di una Spal che torna in pista. E sabato sotto con il derby: arriva il Bologna.

 

CROTONE 2- SPAL 3

CROTONE: Cordaz; Sampirisi (dal 64' Faraoni), Ceccherini, Capuano, Martella; Benali, Barberis (dal 61' Trotta), Mandragora; Nalini, Budimir, Ricci (dal 75' Simy). A disposizione: Viscovo, Ajeti, Zanellato, Pavlovic, Izco, Rohden, Crociata, Diaby. All. Zenga. SPAL: Meret; Simic, Vicari, Cionek; Lazzari, Schiattarella (dall'80' Salamon), Grassi, Kurtic, Mattiello; Paloschi (dall'88' Floccari), Antenucci (dal 75' Dramé). A disposizione: Gomis, Marchegiani, Vaisanen, Everton Luiz, Vitale, Costa, Viviani, Schiavon, Bonazzoli. All. Semplici. ARBITRO: Orsato. MARCATORI: 37' Antenucci (S), 49' e 86' Budimir (C), 51' Simic (S), 60' Paloschi (S) NOTE. Ammoniti: Sampirisi (C), Vicari, Cionek, Paloschi, Schiattarella (S).

 

Rivivi tutte le azioni della partita  cliccando qui