Roma-Spal 3-1, il rosso di Felipe condiziona tutto il match

Serie A, 15esima giornata. All'8 l'arbitro estrae il rosso dopo il Var. Gol della bandiera di Viviani

L'espulsione di Felipe (LaPresse)

L'espulsione di Felipe (LaPresse)

Ferrara, 1 dicembre 2017 - La Spal esce sconfitta 3-1, in casa della Roma, dopo una partita condizionata dopo otto minuti dall’espulsione di Felipe. In dieci per 82 minuti, a Roma, è un rischio macelleria per tutti. E pensare che al pronti via la prima ghiotta occasione è di targa Spal con Paloschi che di testa manda alto su cross (perfetto, per bacco…) di Lazzari.

Ma La Roma ha gamba, gioco veloce – Florenzi è tornato è il turbo di prima – e idee chiare. Ma soprattutto ha un centravanti come Dzeko che propizia l’inerzia della partita. All’8 minuto sguscia alle spalle di Felipe, gli ruba il tempo e il brasiliano lo abbatte. Abisso prima sceglie il giallo poi di Var punisce ed estrae il rosso.

ROMASPALGC_27190783_195034

Spal in dieci e le speranze di rifiorire all’Olimpico svaniscono come neve al sole. La Roma pressa e il Faraone El Shaarawy è incontenibile anche per Lazzari. La Roma passa al 18’: El Shaarawy inventa, Dzeko addomestica la palla e incrocia in rete. Discesa libera per la squadra di Di Francesco. E solo Gomis, come l’ultimo giapponese, oppone resistenza ad una partita che pare finita da anni. Semplici sostituisce Bonazzoli per Mora ma lo spartito è sempre quello.

Roma che al 31’ trova il raddoppio: Botta di Pellegrini, Gomis non trattiene e Strootman incrocia in rete su appoggio di El Shaarawy che guizza fuori dal controllo Var. La ripresa si gioca tutta nella metà campo della Spal e dopo pochi minuti i giallorossi chiudono la pratica ferrarese con il 3-0 di testa siglato da Pellegrini su assist di Kolarov.

Il solco è segnato e la Spal trova la forza di uscire dall’assedio e di salvare l’onore al 10’ con il gol del 3-1- Manolas si aggrappa a Mora e per Abisso è rigore. Viviani batte due volte: nel primo Becker è spiazzato. Ma è da ripetere e questa volta Viviani sceglie il cucchiaio che il portiere interecetta ma non trattiene e sul quale lo stesso Viviani piomba per il 3-1 finale.

La partita scorre via così fino alla fine, con la Roma che cerca il poker e la Spal che minuto dopo minuto impara la sacra arte di prenderne il meno possibile. Da segnalare lo sciopero del tifo da parte dei tifosi spallini, che non hanno mai cantato in polemica contro l’impossibilità di portare dentro lo striscione che ricorda Aldrovandi.

Roma-Spal 3-1, per rivivere il play by play della partita clicca qui - Serie A, la classifica, i risultati e il calendario

Il tabellino

ROMA- SPAL 3-1 Roma: Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov (30' st Emerson Palmieri); Pellegrini, Gonalons (15' st Gerson), Strootman; Under (19' st Schick), Dzeko, El Shaarawy. A disp. Lobont, Skorupski, Antonucci, Castan, Fazio, Hector Moreno, Bruno Peres. All. Spalletti. Spal: Gomis; Cremonesi, Vicari, Felipe; Lazzari, Grassi (25' Schiavon), Viviani, Rizzo, Mattiello; Bonazzoli (20' pt Mora), Paloschi (33' st Borriello). A disp. Poluzzi, Marchegiani, Bellemo, Floccari, Oikonomou, Schiattarella, Vitale. All. Semplici. Arbitro: Abisso.

Reti: 19' Dzeko, 32' Strootman; st 8' Pellegrini, 10' Viviani. Note: espulso Felipe all'8' pt; ammoniti Gonalons, Grassi, Schiavon.