Spal, tutte le combinazioni per festeggiare la serie A già sabato

Sono sei le strade che portano alla serie A. Vincendo è certa, pareggiando o perdendo forse...

I tifosi della Spal nella partita contro la Pro - Vercelli (Businesspress)

I tifosi della Spal nella partita contro la Pro - Vercelli (Businesspress)

Ferrara, 11 maggio 2017 - Mantenere il ritmo di qualche settimana fa fino allo striscione del traguardo era francamente impossibile per la squadra di Semplici, che un passo alla volta si sta però avvicinando alla serie A. Alla promozione matematica mancano infatti appena due punti: ipoteticamente la Spal potrebbe conquistarli con altri due pareggi nelle ultime giornate, che farebbero il paio con quelli ottenuti nei turni precedenti contro Spezia e Pro Vercelli. Questo, sulla carta.

File e caos per i biglietti di Ternana - Spal - In caso di promozione la festa è domenica

Sabato infatti i biancazzurri avranno a disposizione una vasta gamma di opzioni per staccare il pass per la massima serie, alcune inevitabilmente legate ai risultati delle inseguitrici. Per sintetizzare, abbiamo ridotto a sei le strade che portano alla serie A, partendo ovviamente da quella più immediata: vincere sul campo della Ternana. Facendo bottino pieno in Umbria infatti, Giani e compagni potranno festeggiare indipendentemente dagli altri risultati, lasciando anche a debita distanza il Verona (ed escludendo il Frosinone) in ottica primo posto. Ci sono però buone possibilità di chiudere i conti a Terni anche in caso di pareggio. Sarà però necessario prendere in considerazione quello che succede sugli altri campi. Un’ipotesi complicata prevede la sconfitta casalinga del Verona contro il Carpi, così come quella che il Perugia non riesca ad imporsi sul campo di un Latina già aritmeticamente retrocesso in Lega Pro. I riflettori saranno quindi inevitabilmente puntati su Benevento, dove i sanniti ospitano il Frosinone in una gara di importanza capitale per la corsa promozione e soprattutto quella playoff. Se i ciociari sbancassero Benevento infatti, i playoff sarebbero seriamente a rischio, in caso contrario invece almeno Perugia e Cittadella potrebbero portarsi a meno di dieci punti di distanza dal terzo posto, uno scenario che interessa particolarmente anche Carpi e Spezia.

Un pò tutti quindi sabato pomeriggio seguiranno con attenzione quello accade al «Vigorito». A partire dalla Spal, che potrebbe volare in serie A addirittura perdendo contro la Ternana se il Benevento riuscirà a superare il Frosinone. Ipotesi difficile ma non impossibile, considerando le enormi motivazioni che animeranno Ceravolo e compagni davanti al proprio pubblico. Infine, la Spal ha pure un’altra possibilità di festeggiare perdendo, anche se è quantomeno poco probabile che si concretizzi: contemporaneamente infatti il Perugia a Latina e il Cittadella in casa contro il Vicenza dovrebbero pareggiare o perdere.