Ferrara, 4 settembre 2011 - Colori sgargianti, leggerezza, tecnica, spettacolo e sport. Sono gli ingredienti di 'Balloons', il festival internazionale delle mongolfiere che andra' in scena nel cielo di Ferrara dal 9 al 18 settembre, in anticipo di una settimana rispetto alle precedenti edizioni.

Al parco urbano Giorgio Bassani si potranno sperimentare 30 diverse discipline sportive e assistere a 20 esibizioni di modellismo, nella nuovissima sezione Long Mob che debutta quest'anno. E ancora, 3mila metri quadrati di spazio per i bambini, 4 ristoranti e 150 gazebo per lo shopping.

Tra le novita' di quest'anno anche il concorso fotografico a tema, il 'night glow', cioe' l'esibizione di notte con i balloons illuminati, anche la domenica, la pesca per i bimbi, nuove special shape e una mega mongolfiera da 20 posti. Per capire la dimensione dei questo evento basta dare uno squadro ai numeri dell'edizione 2010: oltre 300 mila visitatori, 200 mila metri di parco attrezzato, 2.120 persone ospitate nell'area camper , 120 stand commerciali, 380 esibizioni di differenti discipline sportive, 20 spettacoli e concerti, 34 equipaggi di mongolfiere provenienti da varie parti del mondo.

Ogni giorno voleranno decine di palloni dalle forme tradizionali a quelle piu' strane, provenienti da tutto il mondo. Tra le chicche dello scorso anno la mangolfiera a forma di famiglia di canguri, quella dedicata Action Man, il balloon- pagliaccio, la bottiglia di Jagermeister, il logo dell'Aston Martin e un gigantesco tigrotto volante. Oltre alla sfilata dei professionisti, tutti potranno provare l'emozione del cielo prenotando il volo libero sopra la citta' di Ferrara o il volo vincolato (dal giovedi' alla domenica) all'interno del parco con il pallone aerostatico che si alza di
circa 30 metri offrendo lo spettacolo del Festival dall'alto.

Quest'anno inoltre sara' possibile salire in 20 persone sopra la piu' grande mongolfiera che abbia mai volato in Italia. Le mongolfiere prenderanno lentamente forma all'alba e al tramonto quando vento, umidita', pressione
atmosferica e temperatura sono favorevoli e in grado di garantire un volo sicuro. Tra i momenti piu' suggestivi resta il Night Glow: lo spettacolo delle mongolfiere illuminate a ritmo di musica, che si solleveranno in cielo quasi come in una danza.