Ferrara, 15 settembre 2011 - DALLA «JOVA-NOTTE» con Lorenzo Cherubini nelle vesti di disc jockey in piazza Castello al dibattito ed al film sui fatti del G8 di Genova dieci anni dopo. Dall’azione sindacale italiana all’attualità politica e sociale dei paesi più caldi. Sono solo alcune facce del programma di «Internazionale», il festival dell’informazione che per il quinto anno consecutivo vedrà Ferrara trasformarsi nel luogo pulsante in cui s’incrociano giornalisti, scrittori, registi, personaggi dello spettacolo. Il programma, che verrà presentato oggi a Roma dal sindaco Tiziano Tagliani e dal vicesindaco Massimo Maisto (assieme al direttore della rivista Internazionale Giovanni De Mauro), sarà aperto con la consegna del premio intitolato a Anna Politkovskaja al giornalista e blogger egiziano Hossam el Hamalawy, una delle voci più tonanti e autorevoli nei giorni della rivolta anti Mubarak. Spulciando il programma, già nel giorno inaugurale di venerdì 30 ci sarà il primo appuntamento dedicato ai fatti del G8, con un dibattito moderato dalla direttrice del Tg3 Bianca Berlinguer. In serata, al Teatro Comunale, ci sarà lo spettacolo «I giorni di Genova» di Carlo Bachschmidt, regista del film «Black Bloc» proiettato nei giorni scorsi al festival di Venezia e che sarà presentato anche a Ferrara nel corso del festival. Nella stessa serata di apertura di «Internazionale», spicca anche l’anteprima (a ingresso gratuito come tutti gli appuntamenti della manifestazione) del film «L’ultimo terrestre» di Gian Alfonso Pacinotti in arte Gipi, fumettista ed ora autore cinematografico che parteciperà assieme all’applaudito protagonista Gabriele Spinelli.

NEL MENU non meno ricco di sabato 1° ottobre, spicca l’evento serale di piazza Castello; primi a salire sul palco saranno Amadou e Mariam, i cantanti (entrambi ciechi) originari del Mali eletti ambasciatori dall’Unione Europea contro la fame nel mondo. Il duo ha firmato di recente la canzone ‘La belle vie’ per l’ultimo album di Jovanotti, che ricambia proprio annunciando la propria partecipazione allo spettacolo di Ferrara. «Sarà un evento imperdibile — anticipa Paolo Vettorello dell’Arci —, così come è stato eccezionale il primo ‘dj set’ di Lorenzo in piazza Municipale due anni fa. Con la nostra città e con Internazionale si è stabilita una grande empatia».

INFINE nella giornata conclusiva di domenica 2 ottobre, riflettori su Susanna Camusso: il segretario generale della Cgil sarà intervistata in piazza Municipale da alcuni inviati di quotidiani franceschi, tedeschi e spagnoli. Il titolo dell’iniziativa è già un proclama: «Generazione precaria».