Ferrara, 20 giugno 2012 - È INIZIATO il conto alla rovescia per Urbanica Festival 2012, in programma sabato e domenica prossimi all’ex-Mof.
Un countdown scandito da alcune iniziative che precedono l’iniziativa.
Dopo la presentazione, lunedì scorso, della performance ‘Radice, lascio fare alla terra’ di Elisa Mucchi, presentata alla galleria del Carbone, come finissage della mostra di arte sacra contemporanea, è la volta, stasera alle 22.30, di videoinstallazioni di videodanza sul palazzo San Crispino, sede della libreria Melbookstore in Piazza Trento Trieste. L’evento è a cura di Giulia Fontanini e Marinella Rescigno.
 

Sempre all’interno di Mel prosegue inoltre la mostra fotografica Progetto Busking di Giacomo Stefani.
Urbanica Festival sarà poi preceduto, venerdì, in diversi momenti della giornata, da incursioni urbane di Gaia Ciani «sull’impossibilità di camminare sui tacchi a Ferrara» che attraverseranno
il centro storico.
 

Il tutto in perfetta sintonia con il Festival che, ricordano gli organizzatori, «si allontana dal concetto di ‘vetrina’ o semplice palcoscenico, ma sceglie come location spazi altri rispetto ai luoghi convenzionali dell’arte.
Urbanica non é solo manifestazione di prodotti artistici; è un percorso in divenire, durante il quale vengono delicatamente costruiti eventi e situazioni, aiutati ad emergere dal tessuto sociale proprio del luogo che li ospita».
 

Urbanica è l’incontro di Natasha Czertok, Giulia Fontanini, Elisa Mucchi e Marinella Rescigno, artiste nel campo della danza, del teatro e della video-danza, desiderose di ampliare i propri orizzonti individuali e aprirsi ad una riflessione sul ‘fare arte’, in rapporto al territorio.