Ferrara, 13 gennaio 2014 - Con il 2014 il Jazz Club Ferrara chiude i festeggiamenti di 15 anni di grande jazz al Torrione San Giovanni. Con la seconda parte della stagione di Ferrara in Jazz 2013-2014 riprendono le collaborazioni con Ferrara Musica, Crossroads - Jazz e altro in Emilia-Romagna ed i Conservatori “G. Frescobaldi” di Ferrara e “F. Venezze” di Rovigo. La rassegna è organizzata dal Jazz Club Ferrara con il contributo della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e con il prezioso sostegno della Banca di Romagna.

Il 2014 è inoltre foriero di una nuova, rilevante collaborazione a testimonianza del costante operato sinergico tra molteplici forze in gioco: l’ingresso del Jazz Club Ferrara nel circuito virtuoso di MyFe Card, la carta turistica della Città Estense che consente ai visitatori di scoprirne i tesori attraverso una molteplice varietà di agevolazioni. Nello specifico, il possessore di MyFe Card avrà diritto ad una riduzione di 5 euro su tutte le iniziative che si svolgono nell’ambito della rassegna Ferrara in Jazz (www.myfecard.it).

Entrando nel vivo della programmazione che va dal 18 gennaio al 24 aprile 2014, nel corso dei prossimi mesi il pubblico del Torrione assaporerà l’atmosfera di un vero e proprio Festival che omaggia il miglior jazz statunitense sia nelle forme classiche, sia in quelle contemporanee e di ricerca. Tra i nomi più prestigiosi che calcheranno il palco del Jazz Club Ferrara sul versante italiano citiamo Gianluca Petrella (15 febbraio), Enrico Rava (15 febbraio e 19 aprile), Fabrizio Bosso e Marco Tamburini (24 aprile), Dado Moroni (1 febbraio) e Roberto Gatto (1 marzo in collaborazione con Crossroads). D’oltreoceano saranno protagonisti, tra gli altri, Wayne Escoffery (18 gennaio), Bill Carrothers (31 gennaio), Joe Locke (1 febbraio), John Taylor (8 febbraio), Jason Lindner (22 febbraio), Ray Mantilla (8 marzo), Vincent Herring (15 marzo), Ralph Alessi (22 marzo in collaborazione con Crossroads), George Cables (29 marzo), Drew Gress (5 aprile) e Aaron Goldberg (12 aprile).

Forte di ampi consensi proseguirà la rassegna Off che Ferrara Musica, in collaborazione con il Jazz Club Ferrara, produce all'interno del Torrione da oltre cinque anni. Ritroveremo i Mahler Chamber Soloists (23 aprile) che si alterneranno con i solisti della Chamber Orchestra of Europe (10 marzo) nell'esplorare nuovi territori musicali in bilico tra musica classica, jazz e contemporanea. Questi incontri, dal carattere fresco e informale, offrono la preziosa occasione di ascoltare musicisti – reali virtuosi del proprio strumento - in un contesto più libero e disinvolto da quello tradizionalmente previsto per avvicinarsi al loro mondo da una prospettiva insolita e innovativa.

Ai concerti principali del sabato si affiancheranno i lunedì di Happy Go Lucky Local, con ingresso a offerta libera per i soci Endas, caratterizzati da concerti e presentazioni discografiche dei talenti più interessanti del jazz italiano a partire da Zeno De Rossi (27 gennaio) per continuare poi con Barend Middlehoff (10 febbraio), Alessandro Lanzoni (3 marzo), Silvia Donati e Ares Tavolazzi (17 marzo), Tom Kirkpatrick (24 marzo), Alfonso Santimone (7 aprile), Michele Francesconi (21 aprile) e con formazioni quali MOF, Le Train Bleu, Bad Uok, Omit Five, Matteo Bortone Travelers, El Portal. L’appuntamento fisso del lunedì sarà, come di consueto, impreziosito dal ricco aperitivo a buffet accompagnato dalla raffinata selezione musicale di Andreino Dj: piacevole preludio alle infuocate Jam Session divenute una vera e propria palestra e laboratorio di musica d'insieme per molti giovani musicisti.

Inoltre, per vivere ulteriormente l'atmosfera unica del Torrione, ogni venerdì il Jazz Club proporrà Somethin'Else: serate a tema, con ingresso a offerta libera per i soci Endas, alla scoperta di suoni e sapori del mondo. Invitanti proposte eno-gastronomiche saranno accompagnate da percorsi di ascolto guidato a cui si avvicenderanno, di volta in volta, musica dal vivo, letture, pièce teatrali, presentazioni di saggi e dj set. Di particolare rilevanza l'appuntamento in programma per venerdì 28 marzo che, con la preziosa collaborazione del Teatro Nucleo, celebrerà il centennale della nascita di Julio Cortázar.

Infine, forte del riscontro positivo ottenuto in occasione della vernice realizzata in collaborazione con Endas Emilia-Romagna, il pubblico del Torrione godrà nuovamente della possibilità di ammirare XXY, la nuova personale del giovane Luca Zarattini, a cura di Eleonora Sole Travagli, realizzata in esclusiva per il Jazz Club Ferrara.

PROGRAMMA GENNAIO - APRILE 2014

Sabato 18 gennaio
Wayne Escoffery Quintet The Only Son of One
Wayne Escoffery, sassofoni;
Rachel Z, tastiere;
Danny Grissett, pianoforte;
Darryl Hall, contrabbasso;
Jason Brown, batteria

Lunedì 20 gennaio
Happy Go Lucky Local
MOF
Filippo Vignato, trombone;
Manuel Trabucco, sassofoni;
Frank Martino, chitarra elettronica;
Stefano Dallaporta, basso elettrico e contrabbasso;
Diego Pozzan, batteria e percussioni

Venerdì 24 gennaio
Somethin’Else
Caffè Aman
I classici della cucina ellenica impreziositi dal rebetiko rivisitato e reinterpretato dal musicista greco Vaghelis Merkouris alla voce e ai liuti tradizionali, coadiuvato da Marcello Pugliese alla chitarra.

Sabato 25 gennaio
Zhenya Strigalev’s Smiling Organism
Ambrose Akinmusire, tromba;
Zhenya Strigalev, sassofoni;
Taylor Eigsti, pianoforte;
Linley Marthe, basso elettrico;
Larry Grenadier, contrabbasso;
Eric Harland, batteria

Lunedì 27 gennaio
Happy Go Lucky Local
Zeno De Rossi Trio
Francesco Bigoni, sax tenore e clarinetto;
Giorgio Pacorig, piano Fender;
Zeno De Rossi, batteria

Venerdì 31 gennaio
David King Trio
Bill Carrothers, pianoforte;
Billy Peterson, contrabbasso;
David King, batteria

Sabato 1 febbraio
Dado Moroni Quintet Five for John
Max Ionata, sassofoni;
Joe Locke, vibrafono;
Dado Moroni, pianoforte;
Marco Panascia, contrabbasso;
Alvin Queen, batteria

Lunedì 3 febbraio
Happy Go Lucky Local
Matteo Bortone Travelers
Antonin-Tri Hoang, sassofono alto e clarinetto basso;
Giacomo Ancillotto, chitarra;
Matteo Bortone, contrabbasso;
Ariel Tessier, batteria

Sabato 8 febbraio
Torto - Siegel - Taylor Three Sides of a View
Diana Torto, voce;
John Taylor, pianoforte;
Julian Siegel, sassofoni

Lunedì 10 febbraio
Happy Go Lucky Local
Barend Middelhoff Trio
Barend Middelhoff, sax tenore;
Massimo Morganti, trombone;
Nico Menci, pianoforte

Venerdì 14 febbraio
Somethin’Else
Afro-disiaco
I cibi dell’eros sulle note delle più belle canzoni d’amore statunitensi e sudamericane eseguite dal collaudato duo composto dalla vocalist Eloisa Atti e dal chitarrista Marco Bovi

Sabato 15 febbraio
Rava - Guidi - Petrella The Art of the Duo
Enrico Rava, tromba;
Gialuca Petrella, trombone;
Giovanni Guidi, pianoforte

Lunedì 17 febbraio
Happy Go Lucky Local
El Portal
Nolan Lem, sassofoni;
Rainer Davies, chitarra;
Paul Bedal, piano Fender; Joe Rehmer, contrabbasso; Dion Keith Kerr IV, batteria

Venerdì 21 febbraio
Somethin’Else
French Touch
I piatti della gastronomia d’oltralpe a complemento della presentazione della mostra di Ferrara Arte “Mattisse, la Figura. La forza della linea, l’emozione del colore” a cura di Eleonora Sole Travagli. Seguirà la speciale selezione musicale di Andreino Dj.

Sabato 22 febbraio
Jason Lindner Trio Now Vs Now
Jason Lindner, pianoforte e tastiere;
Panagiotis Anderou, basso elettrico;
Jojo Mayer, batteria

Lunedì 24 febbraio
Happy Go Lucky Local
Le Train Bleu
Marco Coppi, flauto;
Walter Zanetti, chitarra;
Tiziano Barbieri, contrabbasso

Venerdì 28 febbraio
Somethin’Else
Quando o Carneval Chegar
Le pietanze della tradizione baiana arricchite dalla presenza di due interpreti d’eccellenza della musica popular brasileira come Cristina Renzetti alla voce e Giancarlo Bianchetti alla chitarra.

Sabato 1 marzo
in collaborazione con Crossroads – Jazz e altro in Emilia - Romagna
Roberto Gatto Quartet
Avishai Cohen, tromba;
Francesco Bearzatti, sassofoni;
Doug Weiss, basso;
Roberto Gatto, batteria

Lunedì 3 marzo
Happy Go Lucky Local
Alessandro Lanzoni Trio
Alessandro Lanzoni, pianoforte;
Matteo Bortone, contrabbasso;
Enrico Morello, batteria

Venerdì 7 marzo
Somethin’Else
Uma “Tascas” Portuguesa
Il Torrione come le migliori osterie di Lisbona: tra cibi lusitani e l’immancabile fado eseguito per l’occasione da due ispirati specialisti, la cantante Claudia Bidoli e il chitarrista Enrico Terragnoli

Sabato 8 marzo
Ray Mantilla Sextet 80th Birthday Tour
Willie Williams, sassofoni e clarinetto;
Gaspare Pasini, sax alto;
Edy Martinez, pianoforte;
Cucho Martinez, basso elettrico;
Bill Elder, batteria;
Ray Mantilla, percussioni

Lunedì 10 marzo
OFF
in collaborazione con Ferrara Musica
I solisti della Chamber Orchestra of Europe

Venerdì 14 marzo
Somethin’Else
Il Piemonte secondo Franco Bergoglio
Reading di estratti di testi originali dello scrittore e critico jazz piemontese Franco Bergoglio accompagnati dalle ricette tipiche della cucina savoiarda.

Sabato 15 marzo
Soul Jazz Alliance
Sachal Vasandani, voce;
Jeremy Pelt, tromba;
Vincent Herring, sassofoni;
Freddie Bryant, chitarra;
Jared Gold, organo;
Joris Dudli, batteria

Lunedì 17 marzo
Happy Go Lucky Local
Donati - Tavolazzi Duo
Silvia Donati, voce;
Ares Tavolazzi, contrabbasso

Venerdì 21 marzo
Somethin’Else
Notte Magrebina
L’arte del cous cous e del tajine da assaporare al suono della musica di Reda Zine alla voce, basso guembri e percussioni marocchine

Sabato 22 marzo
in collaborazione con Crossroads - Jazz e altro in Emilia-Romagna
Ralph Alessi Quartet
Ralph Alessi, tromba;
Gary Versace, pianoforte;
Drew Gress, contrabbasso;
Nasheet Waits, batteria

Lunedì 24 marzo
Happy Go Lucky Local
Tom Kirkpatrick Trio
Tom Kirkpatrick, tromba;
Nico Menci, pianoforte;
Mirko Scarcia, contrabbasso

Venerdì 28 marzo
Somethin’Else
L’Argentina e Julio Cortázar
I sapori della tradizione argentina per celebrare il centennale della nascita di Julio Cortázar. La performance a cura del Teatro Nucleo proporrà estratti de “Il Persecutore” accompagnati, per l’occasione, dal jazz di ispirazione  parkeriana di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone

Sabato 29 marzo
George Cables Quartet featuring Victor Lewis
Piero Odorici, sassofoni;
George Cables, pianoforte;
Darryl Hall, contrabbasso;
Victor Lewis, batteria

Lunedì 31 marzo
Happy Go Lucky Local
Bad Uok
Federico Pierantoni, trombone;
Leonardo Rizzi, chitarra;
Andrea Calì, pianoforte e piano fender;
Andrea Grillini, batteria

Sabato 5 aprile
Drew Gress Quintet 7 Black Butterflies
Ralph Alessi, trombe;
Tim Berne, sax alto;
Craig Taborn, pianoforte;
Drew Gress, contrabbasso;
Tom Rainey, batteria

Lunedì 7 aprile
Happy Go Lucky Local
Alfonso Santimone Trio Thrill
Alfonso Santimone, pianoforte;
Danilo Gallo, contrabbasso;
Zeno De Rossi, batteria

Venerdì 11 aprile
Somethin’Else
New Orleans Jambalaya Blues Party
La Louisiana, culla della cultura creola americana, del jazz, del blues e della jambalaya nell’interpretazione di Fred Brindisi, interprete vocale e armonicista dell’affiatata “Fabrizio Sauro Blues Band”

Sabato 12 aprile
Aaron Golberg Trio
Aaron Goldberg, pianoforte;
Reuben Rogers, contrabbasso;
Eric Harland, batteria

Lunedì 14 aprile
Happy Go Lucky Local
Omit 5
Mattia Dalla Pozza, sassofoni;
Filippo Vignato, trombone;
Joseph Circelli, chitarra;
Rosa Brunello, contrabbasso;
Simone Sferruzza, batteria

Venerdì 18 aprile
Somethin’Else
Sapori Urbani
I classici della tavola capitolina inrammezzati dal sax di Carlo Atti e dalla lettura del saggio “L’avanguardia è nei sentimenti – Vita e musica di Massimo Urbani” interpretata dall’autrice Carola De Scipio

Sabato 19 aprile
Enrico Rava New Quartet
Enrico Rava, tromba e flicorno;
Francesco Diodati, chitarra;
Gabriele Evangelista, contrabbasso;
Enrico Morello, batteria

Lunedì 21 aprile
Happy Go Lucky Local
Francesconi - Avanzolini Quartet Skylark
Laura Avanzolini, voce;
Michele Francesconi, pianoforte;
Giacomo Dominici, contrabbasso;
Marco Frattini, batteria

Mercoledì 23 aprile
OFF
in collaborazione con Ferrara Musica
Mahler Chamber Soloists

Giovedì 24 aprile
One More
Tamburini-Bosso Quintet Tributo a Woody Shaw
Fabrizio Bosso, tromba;
Marco Tamburini, tromba;
Luca Mannutza, pianoforte;
Francesco Puglisi, contrabbasso;
Marco Valeri, batteria

INFORMAZIONI

www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 339 7886261 (dalle 15.30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15.30)

DOVE
Tutti i concerti si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Inizio concerto 21.30
Secondo set 23.00