Ferrara, 27 luglio 2010 - Alla settima edizione delle ’Giornate degli autori - Venice Days’, nell’ambito della 67esima Mostra del cinema di Venezia, sarà proiettato il documentario di Filippo Vendemmiati ‘E’ stato morto un ragazzo’, sulla storia di Federico Aldrovandi, morto nel 2005 durante un intervento della polizia.

Fra gli altri film inseriti nel programma, ’L’amore buio’ di Antonio Capuano, racconto dello uno stupro di una minorenne da parte di un gruppo di coetanei. Le ’Giornate degli autori - Venice Days', dirette da Giorgio Gosetti, rappresentano una sezione indipendente voluta dagli autori cinematografici, che si svolgerà dal 1 all’11 settembre.

Molti i temi di cronaca, soprattutto fra i film italiani, e di attualità alla base delle pellicole che verranno presentate in anteprima internazionale: dalle immagini della protesta sulla gru degli operai della Innse in 'Cielo senza terra' di Giovanni Davide Maderna e Sara Pozzoli alla rivolta degli immigrati di Rosarno in 'Il sangue verde' di Andrea Segre, alla camorra raccontata in un documentario olandese, 'Scena del crimine' di Walter Stokman.

"Nei film di quest'anno abbiamo trovato varietà, singolarità, diversità - ha spiegato Gosetti - Il programma comunque non è del tutto completo, potremmo aggiungere un’opera e un piccolo evento speciale". ''In questi film sul nostro Paese, più di uno sguardo cupo, c'è una prospettiva da tragedia greca, si vuole raccontare la complessità e drammaticità di realtà molto difficili'' dice Gosetti.