Ferrara, 3 settembre 2010 - Il territorio del Parco del Delta del Po come location per il nuovo video della popstar Vasco Rossi. Nonostante la segretezza con cui il progetto è stato blindato, si è saputo che la società produttrice sta elaborando le riprese, che il prodotto finito dovrebbeo uscire a novembre, ma certo è che da qualche tempo sono state realizzate numerose riprese video sul nostro territorio, che saranno proprio utilizzate per dare forma al progetto che riguarda il popolarissimo cantante modenese.

Sul video, come detto, c’è il massimo riserbo ma pare si tratti di un prodotto editoriale di grande rilevanza per la regia di Stefano Salvati, noto regista cinematografico e di video musicali che ha già lavorato per il Parco del Delta del Po attraverso la società bolognese Videoshow.

Le riprese sono state numerose ed hanno interessato diverse aree del territorio deltizio, naturalmente le più suggestive e di maggiore impatto visivo.

Il territorio di Comacchio e del delta ferrarese con i suoi spazi, i suoi colori e la sua fauna, si sono prestati diverse volte a fare da scenario a progetti cinematografici e televisivi, dallo storico 'La donna del fiume' di Mario Soldati (innamorato del nostro territorio e non solo del Delta), con una giovanissima Sofia Loren a 'La casa dalle finestre che ridono' del regista bolognese Pupi Avati, fino a 'Bambola' di Bigas Luna con una burrosa e sensuale Valeria Marini, girato nell’area della Sivalco.

Insomma, film, documentari, fiction (da 'Amanti e segreti' a 'Nebbie e delitti' con Luca Barbareschi per la Rai): il nostro territorio da sempre è stato scelto da registi e sceneggiatori italiani e stranieri (indimenticabile 'Al di là delle nuvole' di Wim Wenders e Michelangelo Antonioni con l’episodio girato al loggiato dei Capuccini di Comacchio, ndr) per ambientare storie e raccontare ambienti suggestivi e incantati.

Ma mai una rockstar - del calibro del Vasco nazionale poi - aveva scelto una location come quella del Delta del Po per un suo progetto. Non resta che attendere l’uscita del nuovo prodotto del cantautore emiliano per vedere il nostro territorio in una chiave probabilmente inedita.