‘MUSICA nel chiostro’ al via, stasera alle 21.30, a San Paolo, in piazzetta Schiatti 13.
Anche quest’anno torna l’appuntamento con la musica di qualità che dal 1988 il Circolo Frescobaldi organizza con il determinante contributo dell’assessorato comunali alla Politiche culturali e la collaborazione della Circoscrizione 1.  Ventisei serate fino al 15 agosto tra classica, lirica, operetta, tango e altri generi tra colto e popolare, fino al rock, pop e soul.

Si comincia con World Milal Missionary Choir and Orchestra , il suo repertorio Gospel, e tanta musica sacra da Haendel a Mozart. Un coro missionario (Milal in coreano significa ‘Chicco di grano’) che si propone di favorire una sempre maggiore integrazione tra le comunità di tutto il mondo: in Corea, in Giappone, in Thailandia, in Romania, in Nuova Zelanda, in America, in Australia, in Germania e da poco anche in Italia, a Ferrara.
Il concerto inaugurale sarà ad ingresso libero, per gli altri posto unico a 7 euro.

UN RAPIDO sguardo a tutta la rassegna: domani, Mari Tatsumi al pianoforte con musiche di Scarlatti, Clementi e Debussy. E’ solo il primo di altri recital per pianoforte (David Peroni, Paolo Zentilin il duo Cellini-Favretti il 5 agosto). Domenica 17: Fisarmoniche virtuose con il duo Luigi Budel e Marcello Grandesso. Dal 21 luglio sarà il musicologo Valentino Sani a raccontare ogni giovedì i segreti di grandi del Romanticismo tra cui Chopin, Liszt, Clara Wieck e Schumann.

Non poteva mancare un Viva Verdi! nel 150° dell’Unità d’Italia, cantato venerdì 22 da Mirella Golinelli. Sabato 23 sarà la volta delle Magie violinistiche di Gianluigi Cavallari e Nadia Fanzaga. La prima settimana si concluderà domenica 24 con il giovanissimo duo Duo Cardelli violoncello-pianoforte. Da quella successiva ancora musica: mercoledì 27 il Rock d’autore di Koinè, una Soul & Funky Night! con l’affascinante voce di Alessandra Alberti accompagnata al piano da Massimo Rubbi (2 agosto) e una popolarissima Spaghetti Swing Ladies, da Buscaglione a Paolo Conte (3 agosto). Il fascino di Vecchia Roma con il soprano Novella Bassano e Marcello Garbato al pianoforte (14 agosto).

A concludere la rassegna provvederà come di consueto una Fantasia d’operette con il soprano Paola Amoroso, il tenore Sergio Pattaro, Simone Montanari violoncello e Antonio Rolfini al pianoforte, che terranno compagnia ai ferraresi proprio il giorno di Ferragosto. I concerti avranno comunque luogo anche in caso di maltempo.
Info: 349 7431753.