Ferrara, 4 maggio 2012 - Un arbitro ferrarese torna a dirigere in serie A. Non accadeva da oltre mezzo secolo, dagli anni Cinquanta, dai tempi di Eriprando Poggipollini. E domenica sarà, per Filippo Merchiori, il giorno tanto atteso. Il fischietto ferrarese esordisce nella massima serie a dirigere le danze in campo tra Novara e Cesena. Dopo ben settant'anni. Sì, perché sia Soffritti che Bizzarri nel passato più recente, pur facendo parte della Can (che un tempo riuniva sia serie A che serie B) non avevano mai esordito nella massima serie. E Poggipollini aveva diretto prima e dopo la seconda guerra mondiale.

Anche un altro rappresentante della sezione ferrarese sta calcando i campi di serie A: è Marco Barbirati, ormai da diversi anni assistente arbitrale, dopo aver militato fino alla Lega Pro come direttore di gara.

Aveva già «assaporato» la serie A Filippo in questa stagione, come quarto uomo, in parecchie occasioni; la più prestigiosa delle quali a Milano, nemmeno un mese fa, per Inter-Siena al «Meazza».

Merchiori era approdato alla CanB nel 2010, e il suo esordio fu per la precisione in Crotone-Padova, alla seconda del campionato cadetto. Quindi, dopo due anni di direzioni in serie B ora la gratifica dell'esordio in serie A. Non si può che augurargli che sia solo il preludio al passaggio diretto in CanA per la prossima stagione. Finalmente una notizia positiva, in quest'annata così mesta per i ferraresi dal lato calcistico.

Redazione Ferrara