Ferrara, 31 Luglio. GABRIELE Spizzichini, Giulio Castelletta, Matteo Fallucca e Simone Casati. Sono loro i quattro under che, con l'aggiunta del ferrarese Francesco Brandani, comporranno il pacchetto di giovani che completa così il roster della Mobyt.

Manca ancora l'ufficialità, ma le firme ci sono e, salvo sorprese dell'ultimo minuto, presto verranno annunciati. Ma andiamo per gradi e presentiamoli ad uno ad uno, perchè di alcuni parliamo da settimane, mentre per altri si tratta di nomi conosciuti solo dagli addetti ai lavori.

GABRIELE SPIZZICHINI. E' il più noto del gruppo, per il suo passato nel vivaio della Virtus Bologna e perchè è un nazionale under 20. Sarà il playguardia titolare, che affiancherà Michele Ferri in quintetto, è reduce da una stagione da titolare in A dilettanti a Siena ed è pronto a crescere ancora in maglia biancoverde. Gioca da play e da guardia, in virtù anche dei suoi 193 cm.

MATTEO FALLUCCA. Arriva dalla Stella Azzurra Roma, una garanzia se si parla di vivai, ha 19 anni e ha giocato nell'ultima stagione oltre venti minuti di media in B dilettanti segnando 5 punti a partita. Nell'idea di Morea, cambierà i ruoli di «2» e di «3», è alto 195 centimetri e viene descritto come buon atleta e discreto tiratore da 3 punti.

GIULIO CASTELLETTA. Il cambio di Michele Benfatto ha 20 anni ed è reduce da una stagione ad oltre 20 minuti di media in A dilettanti a Fabriano, con cifre più che discrete per un cambio. Alto 206 centimetri, nato a Varese, viene descritto come un giocatore con ampi margini di miglioramento. Lavorare con Benfatto e Campiello potrà aiutarlo a crescere.

SIMONE CASATI. Nell'estate del 2011 ha fatto capolino al Lido degli Estensi per giocare il tradizionale torneo «3vs3» del Bagno Pineta con l'ex Basket Club Klaudio Ndoja e con Ibrahim Cissè. Ma Simone Casati, brianzolo classe '91, è un playguardia con buona mano da tre punti anche nel basket cinque contro cinque. Nell'ultima stagione, dopo non aver trovato spazio a Capo d'Orlando, è sceso in B2 a San Giorgio sul Legnano, dove ha viaggiato a 11 punti di media. E' alto 192 centimetri, si dividerà i minuti con Francesco Brandani.

di Mauro Paterlini