Bondi, caccia alla guardia Usa: Harris e Hamilton nel mirino

Sono entrambi matricole uscite dal college e hanno 23 anni

PROMESSA USA Marvelle Harris è uscito dal college di Fresno

PROMESSA USA Marvelle Harris è uscito dal college di Fresno

Ferrara, 10 agosto 2016 – Stringe il cerchio, la Bondi, e a sei giorni dal raduno al Pala Hilton Pharma per l’inizio della preparazione, il coach e ds biancazzurro Toni Trullo aspetta il sì definitivo da uno dei 2-3 candidati allo spot di guardia titolare della formazione estense. Lo aveva anticipato nei giorni scorsi, Fabio Bulgarelli, che il secondo Usa sarebbe stato un giocatore emergente, non un nome già rodato ai piani alti come Laurence Bowers, e al momento la scelta oscilla tra un profilo rookie, ovvero un americano uscito dal college, oppure un giocatore con esperienza in campionati europei non di primissima fascia. Tutto questo per ragioni ovviamente di budget, perchè ad oggi la lega italiana non è, stipendi alla mano, concorrenziale con le prime leghe di diversi paesi d’Europa. Bisogna quindi avere fiuto e pescare il nuovo Bryon Allen. Una ‘combo guard’ in grado di attaccare il ferro e con tanti punti nelle mani, a cui affidare le chiavi della nuova Bondi sul perimetro. Dal mazzo in queste ore si stanno affermando soprattutto due profili, quello del 23enne Marvelle Harris e quello del coetaneo Alex Hamilton.

Entrambi realizzatori principali dei loro college, Harris è uscito da Fresno State dopo quattro anni in crescita costante di cifre, come recitano i 21 punti di media in 37 minuti (a cui vanno aggiunti oltre 4 assist e 4 rimbalzi di media) prodotti. Tra i prospetti tenuti sotto maggiore osservazione, Harris al momento sta valutando la proposta di Ferrara e anche una dall’estero e darà una risposta nei prossimi giorni.

Hamilton invece è stato in queste quattro stagioni uno dei leader offensivi di Louisiana Tech e nell’ultimo campionato ha viaggiato a 20 punti e 6 assist di media. Il nuovo giocatore della Bondi potrebbe uscire da questo ballottaggio, anche se al momento non si possono escludere altre possibilità. Di certo, nel giro di 48 ore il quadro sarà più chiaro.

Mauro Paterlini