Ferrara, 18 agosto 2011 - LA SPAL giochicchia benino ma getta via la vittoria. A lungo fatica a trovare la rete, e quando si sblocca con Melara al quarto d’ora della ripresa il più sembra fatto. Invece qui la squadra rifiata, concede campo e occasioni al Treviso ed è terribilmente ingenua nel regalare il pareggio al difensore centrale Biagini a sei minuti dalla fine.

Pazienza per la vittoria: come dice Stefano Vecchi, la Coppa «conticchia», più che contare. Iniziare con un successo avrebbe dato morale e fino alla rete di Melara la Spal avrebbe meritato i tre punti. Dopo no, si è colpevolmente aperta. E se è vero che il gol di Biagini è stato occasionale, con un’incornata direttamente da corner, è altrettanto vero che Torromino nel finale ha fatto quel che ha voluto tra Vecchi e Canzian, rischiando di segnare prima e regalando anche subito dopo l’1-1 un assist clamorosamente ciccato da Ferretti.

La sconfitta sarebbe stata punizione eccessiva per una Spal bellina per un’ora, ma anche tremendamente in difficoltà a trovare il gol e poi piuttosto titubante nel difenderlo. La squadra non è dispiaciuta, riuscendo a costruire bene la manovra con aperture sulle ali e sovrapposizioni dei terzini, ma oltre che carente nelle fasi topiche è apparsa anche un po’ leggerina. La prima ufficiale dell’anno non ha detto cose nuove sul piano delle indicazioni rispetto a molte amichevoli precedenti. Il gioco c’è, scorre fluido grazie a due mediani mobili e dinamici come Agnelli e Migliorini, entrambi capaci sia di pressare e contrastare che di rilanciare. Gli esterni si propongono bene a loro volta. Ma la concretezza ancora è modesta, si crea pochino per quello che si costruisce e si tende a commettere ingenuità comprensibili per una squadra giovane e molto rinnovata, alle quali col tempo si dovrà però porre riparo. L’anello debole è sempre il centro-sinistra della difesa, dove Vecchi preferito a Pambianchi e Canzian soffrono, specialmente nel secondo tempo.

Il primo tempo dei biancazzurri è filato via liscio. Treviso in costante soggezione, biancazzurri di frequente in verticale con le ali Melara e Laurenti e subito vicini al gol al 5’ con Arma (grande la parata di Zattin). Quasi un monologo, i primi 45’. Eppure, se si eccettua l’occasione del centravanti, non si registrano altre occasioni. Mendy fa poco, Melara e Laurenti mettono dentro diversi palloni ma non c’è istinto di rapina dentro l’area e tutto sfuma. Del Treviso si ricorda solo un colpo di testa a lato di Perna da punizione laterale (35’). Per arrivare alla seconda vera occasione per la Spal, che Melara spreca dopo bella combinazione con il compagno di fascia Ghiringhelli, deve scoccare il 45’.

Nella ripresa il Treviso sembra in avvio prendere più coraggio: al 6’ Malacarne spreca una bella palla-gol. Poi passa la Spal, non appena riaccentua la pressione: fa tutto bene Agnelli che si attira addosso la difesa ospite e fa filtrare un gran pallone per Melara, a sua volta bravo a infilare in diagonale. Gol bello e meritato, fin lì.
Sfiorato il raddoppio immediato ancora di testa con Arma su angolo di Canzian, la Spal allenta la morsa e il Treviso inizia a prenderla d’infilata sempre più spesso sulla sinistra della linea difensiva, dove sale in cattedra Torromino. Dopo un paio di tentativi, Biagini agguanta il pareggio e subito dopo Ferretti fa la cicala mangiandosi il 2-1. In tempo di recupero lo emula Marconi, subentrato a un Mendy sempre in lite col gol. Doveva finire in parità.

Spal 1 - Treviso 1
SPAL: Teodorani, Ghiringhelli, Canzian, Agnelli, Zamboni, Vecchi A. (43’ s.t. Pambianchi), Melara (20’ s.t. Taraschi), Migliorini, Arma, Laurenti, Mendy (10’ s.t. Marconi). All. Vecchi S. A disposizione: 12. Capecchi, 13 Cosner, 15 G. Rossi, 16. Bedin.

TREVISO: Zattin, Cernuto, Beccia, Bandiera, Biagini, Di Girolamo (1’ s.t. Visintin), Torromino, Maracchi, Ferretti, Malacarne (42’ s.t. Spinosa), Perna (45’ s.t. Bidogia). All. Zanin. A disposizione: 12. Sanna, 13. Brunetti, 16. Paoli.
Arbitro: Olivieri di Palermo.
Marcatori: s.t. 16’ Melara,39’ Biagini.
Note: serata calda, 834 spettatori paganti per un incasso di 7954 euro. Ammonito Biagini. Calci d’angolo 8-3 per la Spal.