Spal, preso Del Grosso. E la commissione dà l’ok per poter giocare al «Mazza»

Il mercato biancazzurro si chiude senza cessioni e con l’arrivo del mancino ex Atalanta e Cagliari

IN ARRIVO Cristiano Del Grosso verrà presentato domani a Ferrara

IN ARRIVO Cristiano Del Grosso verrà presentato domani a Ferrara

Ferrara, 31 agosto 2016 – INCASSATO l’ok dalla Commissione di Vigilanza per poter giocare domenica sera al «Mazza» col Vicenza, la Spal ha chiuso il suo mercato poco dopo le 22 e il colpo finale nel sacco di Davide Vagnati si chiama Cristiano Del Grosso. Classe 1983, abruzzese, terzino sinistro brevilineo (1 metro e 71) di buon passo e ottimo piede, l’atalantino arriva a Ferrara a titolo definitivo, sottoscrivendo un contratto di un anno. Dovrebbe essere disponibile in caso di bisogno già domenica prossima contro il Vicenza.

Si parla di un calciatore molto ben conosciuto e di alto profilo: per lui parlano 228 presenze in serie A, dove ha realizzato anche 3 gol. E’ un esterno a tutta fascia, non di estrazione offensiva, casomai il contrario. Da capire solo se non abbiano inciso i nove mesi senza partite ufficiali susseguenti il grave incidente d’auto capitatogli a Bergamo nel dicembre scorso, e di cui parliamo a parte. Da aprile ha ripreso ad allenarsi, prima col Bari e poi con i fuorilista dell’Atalanta, ma è fuori dalle competizioni dalla fine dello scorso anno solare.

MOLTI si sono chiesti perchè un esterno, tanto più che non partono nè Mora (ci mancherebbe...) nè Beghetto. Il ragionamento della Spal è il seguente: dal momento che per arrivare a un centrocampista puro di sicura affidabilità i costi sono alti anche a fine mercato, con Del Grosso ci si può permettere di utilizzare più spesso Mora come interno, ruolo in cui lo scorso anno l’ex alessandrino ha benissimo figurato, senza scoprire la fascia sinistra. Beghetto è ancora troppo “morbido” nella fase difensiva per vedersi affidare la maglia di mancino per un campionato intero. Così di volta in volta Semplici potrà decidere chi utilizzare sulla corsia esterna e di conseguenza a centrocampo. Schiavon peraltro potrebbe tornare a disposizione già sabato prossimo, nella trasferta di Ascoli.

Per il resto, rimane Grassi e l’attacco della Spal conterà quindi su cinque giocatori di spicco. Con lui Semplici avrà il piccoletto utile a scardinare tra le linee difese chiuse che in caso di partenza sarebbe andato a cercare, più giovane, altrove. E chissà che Gigio non abbia modo di dire la sua anche in B.

m. m.