Maxi esodi, i consigli della Polizia Stradale per evitare code

La giornata contrassegnata con il ‘bollino’ è la mattina di sabato 6 agosto. In Emilia Romagna integrato il piano di vigilanza in autostrada e sulla viabilità ordinaria

Un agente della Polizia Stradale (foto d’archivio BusinessPress)

Un agente della Polizia Stradale (foto d’archivio BusinessPress)

Ferrara, 29 luglio 2016 - Ha preso il via il piano dei servizi per l’esodo estivo 2016 messo a punto dal compartimento Polizia Stradale per l’Emilia Romagna, che prevede, come sempre in queste circostanze, una serie di misure informative ed operative per garantire la sicurezza degli spostamenti nel periodo estivo. Sul fronte operativo è stato integrato il piano di vigilanza soprattutto in autostrada e sulla viabilità ordinaria, che prevede la presenza di un maggior numero di equipaggi negli orari più critici, che si individuano per lo più nel fine settimana, già a partire da venerdì pomeriggio, il sabato mattina e tutta la giornata della domenica. Laddove possibile vi sarà la presenza di pattuglie in moto, con il compito di assicurare un più tempestivo intervento in caso di necessità, in particolare nel nodo bolognese, “sorvegliato speciale” in queste occasioni, particolarmente congestionato poiché recettore del traffico per la Romagna e l’intera riviera adriatica.

Pattuglie anche presso le aree di servizio, notoriamente molto frequentate in questi periodi, affinché possano fungere da deterrente per gli episodi di microcriminalità e per eventuali esigenze dell’utenza in transito. Al fine di fornire ai cittadini uno strumento di consultazione utile per favorire partenze consapevoli, è stato messo a punto il calendario con le giornate ove sono previsti i maggiori flussi di traffico turistici. Quest’anno è contrassegnata con il “bollino nero” la mattina di sabato 6 agosto, giornata in cui è prevista la più alta concentrazione delle partenze. Gli spostamenti si preannunciano comunque intensi sia nell’ultimo fine settimana di luglio, contraddistinto con il bollino rosso, sia negli altri weekend del mese di agosto. La maggior concentrazione di traffico per i rientri in città è, invece, prevista nelle due ultime domeniche di agosto.

Tutte le informazioni, quali le direttrici a rilevanza nazionale maggiormente interessate dal traffico turistico, gli itinerari alternativi alla viabilità autostradale, l’elenco dei cantieri inamovibili su autostrade e strade extraurbane principali, sono pubblicate sui siti internet Interno, Polizia, Carabinieri. Per buona parte dei prossimi weekend di agosto, con inizio da questo weekend di fine luglio, i mezzi pesanti non potranno circolare, alternativamente nelle giornate di venerdì e sabato, e sempre nella giornata di domenica.

Viabilità Italia ha realizzato anche una brochure interattiva ‘Partenze intelligenti’ con lo scopo di offrire a tutti i possibili viaggiatori gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia per pianificare il viaggio e per monitorare le condizioni del traffico e del meteo e che contiene anche preziosi consigli per chi deve mettersi in viaggio.