Strage di alberi nel Parco del Delta del Po

Perforate con un trapano 160 piante: il foro riempito con sostanze chimiche ha portato a morte in poco tempo tutti gli esemplari di pioppo, pino e robinie

L’APPELLO Gli inquirenti invitano i cittadini alla collaborazione

L’APPELLO Gli inquirenti invitano i cittadini alla collaborazione

Ferrara 25 marzo 2015 – La Polizia provinciale e i vigili urbani del Delta hanno rilevato danni provocati a circa 160 alberi in zona Parco del Delta, a Mesola. In pratica, una striscia di terreno larga una decina di metri e lunga quasi 300, prospiciente un terreno agricolo, è stata presa di mira da ignoti che, con l’aiuto di trapani, hanno bucato le piante e riempito le fessure con sostanze chimiche velenose che, entrando nel circolo linfatico, li hanno portati a morte in breve tempo.

Le essenze colpite sono soprattutto pioppi bianchi, robinie e pini, con un’altezza variabile dai tre agli otto metri. Il prossimo passo delle due Polizie sarà la segnalazione del fatto all’autorità giudiziaria e contestualmente l’avvio d’indagini congiunte per l’individuazione dei responsabili. Infine, rivolgono un appello a chiunque abbia notizie utili alle indagini a chiamare i numeri telefonici 0533-729582 (Polizia Delta) oppure 0532-299979 (Polizia provinciale).