Ferrara, 15 giugno 2011 - Fino al 26 giugno a Ferrara è in programma la 'Giostra del Borgo'.  Ancora una volta la Giostra si sta svolgendo all'interno dell'Ippodromo comunale. Al centro dell'Ippodromo sorge già il "Castello - ristorante" costruito dai contradaioli: una grande taverna da 350 posti a sedere, che offrirà la possibilità di cenare ogni sera con pietanze a base di carne e pesce. Contemporaneamente il Giardino delle Delizie, lo splendido giardino dell'Ippodromo, ospiterà l'Hostaria della Giostra, che offrirà birra, piadine e pinzini (i deliziosi gnocchi fritti ferraresi). Dal palco presso l'Hostaria ogni sera sarà possibile assistere a conferenze, concerti e rappresentazioni: un programma vario, ricco e brillante, pieno di appuntamenti da non perdere.

Ogni fine settimana gli Armati del Borgo S. Luca e altre compagnie da tutta Italia popoleranno il vasto Campo Armati della Giostra, allenandosi nel duello all'arma bianca e nel tiro con l'arco e ricreando la vita di un accampamento rinascimentale. Durante il sabato e la domenica pomeriggio la Giostra del Borgo prevede tanti spettacoli, duelli, laboratori didattici e dimostrazioni che permetteranno un tuffo nella storia di grande impatto emotivo, grazie anche alla collaborazione con le altre Contrade del Palio di Ferrara.

Ecco il programma.

 

 

 

Mercoledì 15 giugno

 

Concerto “Le arpe di Tara”, del duo d’arpe Telyn.
Due giovani arpiste, Marianne Gubri e Irene de Bartolo, proporranno alcuni brani classici della tradizione musicale celtica.
Il Menestrello all’Improvviso Pier Paolo Pederzini tornerà a divertire il pubblico della Giostra con rime e canzoni improvvisate.
Inizio spettacoli alle ore 21:00.

 

 

 

Giovedì 16 giugno

Serata dedicata per intero alle storie e alle canzoni di Pier Paolo Pederzini, menestrello itinerante e maestro nell’arte dell’improvvisazione.
Inizio spettacolo alle ore 21:00.

 

 

 

Venerdì 17 giugno

I Guitti Senz’Arte né Parte si esibiranno questa sera nel loro Teatro di Strada: il metodo è quello dei Guitti girovaghi di antica memoria, attori comici in grado di divertire le folle con pochi mezzi a disposizione.
Inizio spettacolo alle ore 21:00.

 

 

Sabato 18 giugno

A partire dalle 17:00 e fino alle 20:00 è aperta l’area di tiro con l’arco, per tutti coloro che vogliano cimentarsi con il tiro con arco storico.
I Mangiafuoco della contrada di Borgo S. Giovanni si esibiranno questa sera in uno spettacolo di abilità e giochi con le fiamme: “Incantati dal Fuoco”.
Inizio spettacoli alle ore 21:00.

 

 

Domenica 19 giugno

Alle 9:00 si aprirà il terzo Torneo del Borgo, la gara di tiro con arco storico realizzata dalla Compagnia del Melograno di Monteveglio. Iscrizioni in loco.
A partire dalle 17:00 e fino alle 20:00 è aperta l’area di tiro con l’arco, per tutti coloro che vogliano cimentarsi con il tiro con arco storico. Direttamente dalla Parata Migrante, evento organizzato a Ferrara in anticipazione del Festival dei Barcollanti; si esibiranno per il pubblico della Giostra artisti sui trampoli dalla Parata.
Inizio spettacoli alle ore 21:00.

 

 

 

Lunedì 20 giugno

Presentazione del libro "Degenti Contenti 3" di Don Sergio Vincenzi: la terza parte delle simpatica raccolta di confidenze e testimonianze raccolte dal sacerdote fra i pazienti che ha assistito nel corso degli anni. Inizio spettacolo alle ore 21:00.

 

 

 

Martedì 21 giugno

Ancora un pomeriggio dedicato al ciclismo e al turismo in bicicletta: nel pomeriggio, a partire dalle 17:30, Cicloaperitivo a cura degli Amici della Bicicletta con partenza da Porta Paola alla scoperta di Giulio d’Este visitando i luoghi in cui visse. La visita è condotta dalla prof.ssa Loredana Grossi. Per informazioni, contattare Rossana (0532 718177 begin_of_the_skype_highlighting 0532 718177 end_of_the_skype_highlighting). Segue aperitivo all’Hostaria della Giostra. Alle 21:00, presentazione del libro "Batiguàza" di Cristiano Mazzoni. Inoltre, il Menestrello all’Improvviso Pier Paolo Pederzini intratterrà il pubblico della Giostra con scherzi, rime e canzoni

 

 

Mercoledì 22 giugno

Serata dedicata per intero alle storie e alle canzoni di Pier Paolo Pederzini, menestrello itinerante e maestro nell’arte dell’improvvisazione.
Inizio spettacolo alle ore 21:00.

 

 

Giovedì 23 giugno

Questa sera Stefano Benini, studioso di storia antica e di arco preistorico,
terrà per il pubblico della Giostra la conferenza sull’arte del tiro con l’arco “Arco e Freccia: un volo di 12.000 anni”.
Il Menestrello all’Improvviso Pier Paolo Pederzini tornerà a divertire l’illustre pubblico della Giostra con rime e canzoni improvvisate.
Inizio spettacoli alle ore 21:00.

 

 

Venerdì 24 giugno

Concerto per mandolino ed arpa del duo Vesnianka:
due strumenti a corde pizzicate in un programma di musica classica e tradizionale dell’Est Europeo.
Inizio spettacolo alle ore 21:00.

 

 

 

Sabato 25 giugno

A partire dalle 17:00 e fino alle 20:00 è aperta l’area di tiro con l’arco, per tutti coloro che vogliano cimentarsi con il tiro con arco storico. Nel pomeriggio, presentazione del libro fantasy “L’erborista di Theryllin”, di Sabrina Michetti.
I Guitti Senz’Arte né Parte si esibiranno questa sera nel loro Teatro di Strada: il metodo è quello dei Guitti girovaghi di antica memoria, attori comici in grado di divertire con i pochi mezzi a disposizione.
A intrattenere il pubblico della Giostra ci saranno in più gli spassosi ciarlatani dello spettacolo Alchymia, un “cabaret della chimica” in salsa medioevale.
Inizio spettacoli alle ore 21:00.

 

 

Domenica 26 giugno

A partire dalle 17:00 e fino alle 20:00 è aperta l’area di tiro con l’arco, per tutti coloro che vogliano cimentarsi con il tiro con arco storico. Nel tardo pomeriggio la Compagnia de li Manfredini metterà in scena uno spettacolo di burattini sulla storia del prode Galeotto e della bella Pavona. Per la grande serata di chiusura della Giostra del Borgo, il Rione S. Paolo porterà alla Giostra i suoi mangiafuoco: artisti che non solo giocano con le fiamme ma ne fanno armi di duello... un duello con spade infuocate all’ultima fiamma. A intrattenere il pubblico della Giostra inoltre torneranno i frati ciarlatani dello spettacolo Alchymia, un “cabaret della chimica” in salsa medioevale.
Inizio spettacoli alle ore 21:00.