Red Night e sfilata, "Così il centro storico rivive"

L'assessore Serra fa un plauso agli organizzatori: "Grande promozione" FOTO La notte è rosso fuoco - Modelle in galleria Matteotti

Ferrara, sfilata di moda in centro (foto Businesspress)

Ferrara, sfilata di moda in centro (foto Businesspress)

Ferrara, 20 ottobre 2014 - «Non si riusciva neppure a parcheggiare la bicicletta...». Roberto Serra, assessore al Commercio, traccia un bilancio del week end fitto di eventi che hanno caratterizzato il centro. Tra la Red Night (FOTO) promossa dall’Ascom in Bersaglieri del Po e via Canonica, la sfilata di moda in Galleria Matteotti (FOTO), la manifestazione ‘Non solo saba’ in piazza Municipale ed il raduno di FeGames & Comics al Giardino delle Duchesse, «strade e piazze erano letteralmente gremite e questo è un risultato davvero eccellente per Ferrara — commenta l’assessore —; meritano un plauso gli organizzatori, che dimostrano vitalità e fantasia. L’unico rammarico è che spesso gli stessi luoghi rischiano di ritrovarsi vuoti d’iniziative e di persone».

L’auspicio dell’assessore «è costruire, d’intesa con le associazioni e gli stessi operatori che promuovono in autonomia gli eventi, un calendario ugualmente ricco ma più distribuito nell’arco dell’anno: proprio per evitare — dichiara Serra — che ci siano giornate in cui si rischia il capogiro, ed altre invece più morte».

Il fermento è comunque indubitabile: «Dal punto di vista della promozione della città, non c’è dubbio che si tratta di occasioni importanti. I commercianti ferraresi hanno messo in vetrina non solo fiori e coccarde rosse, ma la capacità di scommettere sul proprio lavoro e sull’attrattiva della città. Il Comune è pronto a sostenerli, iniziando dalla pubblicizzazione degli eventi: ma per fare questo al meglio — incalza Serra —, dovremmo essere coinvolti con un po’ più d’anticipo. Dire un paio di mesi prima che cosa si sta organizzando aiuterebbe a ottimizzare ed ampliare le informazioni». 

Non si tratta di una critica: «Tutt’altro, vedere strade e piazze così gremite non può che dare soddisfazione. Abbiamo registrato un’affluenza notevole anche al Mercato della Terra di Slow Food al Montagnone, che pure era all’esordio — sottolinea l’assessore al Commercio —, non si può dire dunque che manchi intraprendenza. Il passo successivo, quello in cui anche il Comune deve metterci del suo, è un maggiore coordinamento: per trasmettere l’immagine di una città viva sempre». Infine un dubbio, più da imprenditore che da amministratore pubblico: «Tra mercati, mercatini, eventi grandi e piccoli, mi auguro che ci siano stati anche buoni incassi per i negozi. Sui pubblici esercizi non ho dubbi — conclude Serra —, una simile affluenza di persone è positiva. Per il resto spero che le iniziative promozionali che talvolta si sovrappongono, portino anche buoni risultati economici. Se qualche commerciante lo vuol far capire o sapere, se proprio non vuole spedire a me il report dei suoi affari, potrebbe dirlo alResto del Carlino...».