Buon cibo e paesaggi, a Modigliana tornano le 'Cene open air'

La fortunata rassegna è alla sua terza edizione

La famiglia Pizzoferro del ristorante La Pace

La famiglia Pizzoferro del ristorante La Pace

Modigliana, 8 luglio 2016 - Inizieranno fra pochi giorni le 'Cene open air' che daranno la possibilità agli appassionati della buona cucina di gustare prelibatezze in luoghi affascinanti e insoliti di Modigliana particolare. La terza edizione dell'iniziativa, nata per iniziativa dell'amministrazione comunale e realizzata da ristoranti, agriturismi e associazioni, è tutta dedicata alla nostra bella Italia. Il viaggio culinario porterà alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche di quattro regioni: Campania, Sardegna, Valle d'Aosta e Molise.

Si comincia mercoledì 13 luglio alle 20.30 con il ristorante 'La Pace' in un trionfo di sapori della cucina amalfitana. Con 'O sole mio' la famiglia Pizzoferro presenta i piatti delle proprie terre amate, la vitalità della costiera, il calore della musica napoletana. Per cenare nel parco Solieri Papiani, adiacente a piazza Matteotti, è necessario prenotare allo 0546.941146.

Giovedì 21 luglio si cambia costa e si approda in Sardegna con 'Piccirinu street food', un nome particolare che promette di svelarci tante emozioni diverse. Per l'organizzazione di questa seconda cena collaboreranno insieme la Pro Loco con il supporto della Consulta giovanile, Bibi e Monica Billi e un cuoco d'eccezione di cui sono già apprezzate simpatia e capacità musicale nel gruppo modiglianese dei Musicanti di San Crispino. Mauro Fabbri, da molti meglio conosciuto come Keller, cucinerà, con grande estro e passione, i piatti della tradizione sarda. Per assicurarsi un tavolo occorre prenotare telefonando allo 0546.944153.

Una conferma del nostro calendario è la cena organizzata da Nicoletta Galassi e Anna Strada della cooperativa Abbraccio Verde. Nel menu spiccano pietanze a base di formaggi e altri prodotti della Valle d'Aosta abbinati alle erbe spontanee, ma non sarà una cena solo vegetariana. Attraverso immagini e suoni della montagna per qualche ora si potrà vivere una vera atmosfera alpina. 'Con le erbe di montagna anche il gusto ci guadagna' si svolgerà sabato 30 luglio alle 20.30 nel giardino del Vescovado, al quale si accede da piazza Aldo Moro. È necessario prenotare al cell. 392.9020790.

La quarta cena si svolgerà invece nella suggestiva piazza Don Minzoni a cui fa da sfondo la magnifica Tribuna. È in questa location che si potrà scoprire la bontà della cucina molisana della cuoca Vittoria insieme a Nadia, Giulia e Davide che gestiscono l'Agriturismo La Luna sul Trebbio. 'Il Molise a Modigliana', mercoledì 24 agosto alle 20.30, ci mostrerà, inoltre, la tradizione delle Maitunate, un rito musicale tipico di Gambatesa, da cui proviene la famiglia Di Domenico. Per la cena occorre prenotare al cell. 333.3151551.