Modigliana, tornano le Feste dell'800 e i quadri di Lega prendono vita

L'appuntamento è per domenica 18 settembre

Feste dell'800 a Modigliana

Feste dell'800 a Modigliana

Modigliana, 2 settembre 2016 – Domenica 18 settembre dalle 10 a Modigliana tornano le Feste dell'800 dedicate al pittore Silvestro Lega, giunte alla 20esima edizione con un successo crescente.

Quest'anno i quadri viventi, in cui persone in carne e ossa riproducono le opere del maestro della macchia di Modigliana (dalle 14.30), verranno arricchiti anche da quadri ambientati. Ovvero quadri collocati in angoli del paese, che ricordano quelli dipinti. Il tema culturale dell'edizione 2016 riguarderà ‘La pittura di Silvestro Lega e dei suoi amici a Piagentina’, una pittura che Giuliano Matteucci definisce “una sintesi poetica di plen air e di intimismo”.

Il periodo vissuto a Piagentina (suburbio di Firenze) insieme alla donna amata in una villetta in mezzo a giardini e orti dipingendo con gli amici pittori, è stata per Silvestro Lega la stagione più felice della sua travagliata esistenza e ha prodotto opere indimenticabili come ‘Il canto dello stornello’ e ‘Il pergolato’. Novità assoluta di quest'anno, ai quadri viventi di opere di Silvestro Lega, si aggiungono anche quelli di due amici pittori: Borrani e Sernesi.

E intorno ai quadri viventi si potranno ammirare tante persone in costume (personaggi della storia locale, garibaldini nell'accampamento e nelle scaramucce), cantastorie e gruppi musicali, giochi per bambini e ragazzi e piatti della tradizione ottocentesca. I partecipanti, nei momenti di pausa dei figuranti, potranno entrare nei quadri per scattare foto. Per informazioni cell. 366.9743320

TAB_221381_210602