Mercato Saraceno, il 18 marzo torna la ‘Festa del porcospino’

Gara in piazza per il dolce più buono sabato prossimo in piazza Mazzini

Un piatto dedicato al porcospino

Un piatto dedicato al porcospino

Forlì, 13 marzo 2017 - Mercato Saraceno dedica una festa e una gara al suo dolce tradizionale: il ‘porcospino’. Sabato prossimo dalle 15 nella centrale piazza Mazzini sarà il trionfo del dolce a base di burro, uova, liquore e caffè, con la particolare forma e con gli aghi di mandorle al posto degli aculei. La varianti sono però diverse e spesso a carattere familiare: per questo la gara è a numero chiuso e riservata solo ai nati, residenti o domiciliati (anche in passato) a Mercato Saraceno. Le iscrizioni vanno presentate entro le 19 del 16 marzo per telefono (al numero 347.7417937) o via email, scrivendo a info@confesercenticesante.com, compilando l’apposita documentazione messa a disposizione dall’organizzazione nella quale vanno indicati gli ingredienti necessari.

Ai primi tre classificati per il Porcospino Più Buono, andranno in premio 3 soggiorni per due persone, a pensione completa, all’Hotel San Salvador di Igea Marina; il primo vincerà anche un cesto di prodotti della Centrale del Latte di Cesena; per il primo classificato per il Porcospino Più Bello (versione classica) un cesto di prodotti della Centrale del Latte di Cesena e una parananza della manifestazione; per il primo classificato per il Porcospino Più Bello (versione più originale e fantasiosa), un cesto di prodotti della Centrale del Latte di Cesena, una parananza della manifestazione e un ingresso per due persone al Percorso Benessere delle Terme Sant’Agnese di Bagno di Romagna.

Durante la Festa ci sarà la possibilità di assaggiare il porcospino e altri dolci tradizionali e più recenti di produzione mercatese (pagnotta pasquale, brazadel, colomba di Pasqua, pinnacoli) nei banchi allestiti in piazza. Ci sarà anche uno stand gastronomico della Pro Loco con piadina fritta, piadina con salumi e formaggi e i vini delle 5 cantine locali. Non mancheranno intrattenimenti per bambini. Ci sarà inoltre l’animazione musicale con il gruppo ‘The Porcuspine Quartet’. La partecipazione alla Festa è gratuita.