Forlì, i nomi più diffusi del 2017. Vincono Lorenzo, Sofia e Alessandro

Sono nati 817 bambini. Reality show, competizioni musicali e cinema le ispirazioni dei forlivesi

Anche quest'anno i maschi hanno superato le femmine

Anche quest'anno i maschi hanno superato le femmine

Forlì, 10 gennaio 2018 - Iniziato il 2018, è tempo di stilare i bilanci dell’anno appena trascorso, prima di tutto ‘contando’ i nuovi, piccoli forlivesi venuti al mondo nel 2017. Nei dodici mesi appena passati, sono 817 i bambini nati a Forlì, un dato che registra un calo di 82 unità rispetto agli 899 del 2016. Come già accaduto negli anni passati, i maschi hanno superato le femmine: 438 contro 379. Prevale nuovamente di gran lunga la nazionalità italiana (632) e rimane pressoché invariato anche il numero di bambini nati da genitori stranieri, 185 nel 2017, contro i 189 del 2016. Di questi, la maggioranza è di origine marocchina (37), 26 sono rumeni, 22 di origine cinese e 21 albanese.

Qualche cambiamento invece nel podio dei nomi più gettonati dell’anno in città: al primo posto, con 16 preferenze, troviamo Lorenzo, confinato l’anno scorso alla quarta posizione. Non per niente, il 2017 è stato l’anno dei Lorenzo, dall’uscita dell’ultimo album di Lorenzo Jovanotti, giustappunto intitolato ‘Oh Vita’, alla vittoria di Lorenzo Licitra a XFactor, fino alla partecipazione dell’attore Lorenzo Flaherty al Grande Fratello Vip. Se si prova poi a cercare il nome su Google, risultano proprio essere i concorenti ai due reality show i ‘Lorenzo’ più ricercati su internet. La medaglia d’argento va invece all’intramontabile Sofia (15), nome associato sul web alla fama della grande attrice italia Sofia Loren, mentre Alessandro e Edoardo (14) si aggiudicano a parimerito il bronzo.

Seguono poi altri due cult dell’anagrafe forlivese, Francesco e Leonardo (13), entrambi con una certa fama da onorare: il primo è infatti il nome scelto dell’attuale Papa, il secondo quello del grande inventore fiorentino Da Vinci. Proprio ‘Francesco’, primo in graduatoria nel 2015 e quasi scomparso dai radar nel 2016, nell’anno appena trascorso ha subito un nuovo boom, forse grazie alla vittoria a Sanremo di Francesco Gabbani, tra i personaggi più ricercati con questo nome. Pietro (11) e Nicolò (9), rispettivamente al quinto e settimo posto, sono invece le new entry maschili nella zona alta della classifica, mentre Bianca, forse ispirata alla celebre modella italiana Bianca Balti, Ginevra (10) e Alice (9) quelle femminili.

Infine, sembrano in crescita anche i nomi stranieri, soprattutto tra i bimbi: i più gettonati sono 4 volte Kevin, Adam e Noah, mentre per le bambine è diffuso il nome Emily (4). Insomma, che siano appassionati di musica, affascinati dalla storia o amino intrattenersi con qualche reality show, nel 2017 i genitori forlivesi hanno avuto a disposizione diversi personaggi a cui ispirarsi per scegliere il nome più appropriato per il proprio bambino.