Forlimpopoli, 5 settembre 2017 - La rocca di Forlimpopoli torna al Rinascimento con la 39ª edizione di ‘Un dè int la Ròca ad Frampul’: la tradizionale festa a tema rinascimentale.

Si parte giovedì con il percorso sui camminamenti della rocca, si chiude domenica con il corteo storico ad accogliere il ritorno del conte. Il venerdì cena rinascimentale con delitto. La cena si terrà nel cortile interno della rocca al costo di euro 25 a persona. Per prenotazioni e informazioni: 347 5635534.

La piazza antistante e il fossato della rocca saranno occupati da sabato, quando le quattro contrade di Forlimpopoli si sfideranno nei giochi del palio: tiro alla fune, corsa con le travi, calcetto storico, lancio dell’accetta e lancio della bandiera; giochi che si chiudono alle 21 con il torneo di tiro con l’arco. Alle 22,15 uno spettacolare racconto animato ripercorrerà alcune scene delle opere di Torquato Tasso con il quale Brunoro II intratteneva un’amicizia epistolare.

Domenica pomeriggio, alle 17, il corteo storico della contessa Battistina Savelli accoglierà il ritorno del marito: oltre 150 figuranti, che indossano costumi ricostruiti su modelli dell’epoca, compongono questo affascinante spaccato rinascimentale.