Forlì, 31 ottobre 2017 - Halloween, la festa pagana che mescola zucche, maschere e fantasmi non risparmierà Forlì e dintorni, dove oggi ci si potrà divertire in diversi modi.

image

Cominciamo da quanto propone l’associazione culturale ‘Il Parco dei Ragazzi’, che già nel 1997 organizzò la in città la prima festa di Halloween. Stasera, in occasione del ventennale di questo appuntamento, l’associazione, insieme a Piscine comunali di Forlì e Centro commerciale Ravaldino, organizza ‘Halloween 20’. Il ritrovo è fissato alle 20 nella piazzetta del Conad Ravaldino, in via Silvio Corbari 21, con partenza per il tradizionale ‘dolcetto e scherzetto?’, alle 20.30, con un percorso che si snoderà fra le vie Cecere, Tavernari e Turati e una tappa all’interno della piscina comunale. Quella che gli organizzatori definiscono ‘carovana paurosa’ farà ritorno alla piazzetta alle 22 per la conta dei dolcetti e un momento di lettura animata a tema. L’appuntamento è libero e aperto ai bambini di ogni età, invitati a partecipare in maschera e con contenitori per custodire il dolce bottino (informazioni 320.0435480).

image

Dalle 21 in poi inizierà la serata al Jump Cafè, in piazza Morgagni 7. Il locale, diventato punto di riferimento per studenti universitari e non solo, organizza l’Halloween Trash Party Hard. «Lasciate a casa ogni pudore e tirate fuori dagli armadi tutto il peggio che possiate concepire: scaldamuscoli, abiti di colore improbabile, leopardati e zebrati, salvagenti, cuffie da piscina, parrucche» (info e prenotazioni 340.5601319). Il Bifor, in piazza Cavour, organizza la serata ‘Dal Tramonto all’Alba’, con concerto di The Same Old Shoes e presenza di una truccatrice che trasformerà i clienti nei vampiri della pellicola di Robert Rodriguez, che dà il titolo alla serata. Si comincia alle 21.30. Serata speciale anche a La Tegia, in via Plauto 51, con set acustico di Davide Marani e cena dalle 19.30 in poi (info e prenotazioni: www.lategia.it o 0543.554658). Sempre a proposito di film, torna sul grande schermo il capolavoro di Stanley Kubrick, Shining. Il film sarà proiettato stasera e domani alle 21 all’Astoria in viale dell’Appennino 313 e al Cineflash di Forlimpopoli nelle stesse serate, ma con inizio alle 22.30.

image

A Predappio Alta, dalle 17, aperitivo di Halloween al bar Italia (via Raffaello Sanzio 1). Ci sarà la possibilità di truccarsi a tema gratuitamente dalle 20 alle 21.30.

A Castrocaro, come ormai da tradizione, dalle 20.30 la Rocca si trasforma nel castello dei misteri: cena popolata da presenze della storia e del folklore dell'Appennino. Gran buffet e ballo in maschera invece al Grand Hotel di Castrocaro. A Modigliana, invece, escursione con partenza alle 18 fino al vulcanello più piccolo d'Europa per cena, vin brulè e dolcetti. A Dovadola 'Festa della Paura', con tutte le associazioni del paese mobilitate per far vivere il centro del paese in tema Halloween. A Forlimpopoli festa al bar pizzeria Terzo Tempo, a Santa Maria Nuova al Cocco's bar. A Bertinoro l'associazione Chi Burdel ha chiesto ai residenti di esporre un nastro rosso alla porta se si è disponibili a dare dolcetti ai bambini. 

A Santa Sofia alle 16 festa all'ostello per i più piccoli e soprattutto Halloween non finirà il 31 ottobre: il 1° novembre partenza alle 8 per visitare tre cimiteri abbandonati di alcuni dei paesi fantasma dell'Appennino forlivese (info 347.1002972).