Forlì, 30 novembre 2017 - Arriverà in queste ore in piazza Saffi, direttamente dal Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, l’abete che impreziosirà il centro storico nel periodo delle feste natalizie. A reperire la pianta – che sarà allestita con i tradizionali addobbi in questi giorni – è stato l’Ufficio ambiente della Regione ed è frutto, spiega una nota stampa del Comune, «di una programmazione nell’ambito dei piani di manutenzione e diradamento».

Nel 2016, quando in piazza venne messo un albero ecologico (in sostanza un cono coperto di lucida plastica verde), non mancarono le polemiche, in particolare sui social network. Le decorazioni dell’albero verranno accese l’8 dicembre, giornata in cui prenderanno formalmente il via le iniziative di ‘Piazze d’incanto 2017’, studiate dal raggruppamento temporaneo di impresa costituito da Fiera di Forlì, Estragon di Bologna, Blu Nautilus (Rimini) e Agrilinea di Cesena e coordinato dall’amministrazione comunale.

Sempre in piazza Saffi è sostanzialmente terminato l’allestimento della pista di pattinaggio, della Casina ristoro e dell’antica giostra dei cavalli. Lavori in corso anche per gli allestimenti delle altre piazze del centro: piazza XC Pacifici, piazzetta della Misura con il ‘mercatino’ sotto la torre, Giardini Orselli e piazza Cavour, segmenti di via Mameli e corso Garibaldi, pronti per l’inedito ‘Distretto del gusto’.

In queste strade funzioneranno stand che metteranno in vendita prodotti enogastronomici tipici di varie regioni d’Italia, oggettistica e manufatti artigianali. Nei prossimi giorni verranno accese poi le luminarie. «Tutto il centro – spiega la nota – si proporrà in veste natalizia quale luogo di incontro, cultura, divertimento, capace di attrarre cittadini di tutte le età».

La filosofia di fondo è stata quella di collegare tra loro le varie parti del centro storico, così da dare una continuità tra strade e piazze limitrofe. Dopo il successo avuto lo scorso anno, tornerà in piazzetta San Carlo ‘La casetta di cristallo’, spazio dedicato ai più piccoli.

Oggi, tempo permettendo, aprirà la pista di pattinaggio. La struttura sarà accessibile dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 24; sabato, domenica e festivi 10-13 e 15-24. Biglietto 7 euro per un’ora; 10 euro due ore. Quattro euro per bimbi sotto il metro e venti; martedì e giovedì sconto del 50% per universitari (che dovranno presentare il badge). Sempre oggi inizierà a funzionare la giostra dei cavalli.