Bertinoro, 31 agosto 2017 - Entra nel vivo la 91ª edizione della Festa dell’Ospitalità a Bertinoro, che si concluderà domenica 3 settembre con il tradizionale rito attorno alla colonna delle anella in piazza della Libertà. «Quello dell’ospitalità è un aspetto tradizionale e sociale intrinseco nei bertinoresi – afferma il sindaco Gabriele Fratto – simboleggiato da quella colonna che, nel 1202, Guido Del Duca, allora giudice di Bertinoro, volle erigere insieme all’amico Arrigo Mainardi».

Questa sera, 31 agosto, a partire dalle 19 avrà luogo un evento molto sentito e suggestivo: la Cena della Vendemmia. Circa 150 coperti saranno allestiti sul balcone della Romagna e si potranno degustare prodotti tipici del territorio accompagnati dai vini delle cantine bertinoresi. Costo 25 euro a persona, menù bambini 10 euro. E’ gradita la prenotazione. Info: 0543.469213 (Uffico Turismo); 338.4884031 (Morena); 392.9416983 (macelleria La Piazzetta).

La cena sarà accompagnata dalla musica gipsy swing e rumba romagnola degli Scaricatori di Portico, mentre alle 22 le note lasciano il posto alla comicità romagnola di Andrea Vasumi con lo spettacolo ‘Togliti le mutande che ti voglio parlare’. La musica sarà protagonista anche nella piazzetta dedicata a Guido Del Duca, dove ad esibirsi saranno i Margò con la loro musica anni ‘80.

Domani, 1 settembre, invece torna l’attesissimo Fricò Royal: una festa che prende il via dalle 21 fino alle 4 del mattino fra musica, danze e mercatino dei prodotti tipici.

Sabato 2w settembre tra gli eventi proposti ci sono le degustazioni con L’aperitivo in cantina (dalle 17,30 alle 19,30 nelle cantine del territorio) con musica e degustazioni gratuite. Alle 21,30 in piazza della Libertà spettacolo dei Talent Reunion e, alle 23, un compleanno Doc: taglio della torta per i 50 anni di Vino italiano Doc e cerimonia di immissione delle bottiglie di Romagna Sangiovese selezionate da Ais (associazione italiana sommelier) Romagna all’interno della Riserva storica dei Sangiovesi di Romagna.

Infine il clou: domenica 3 dalle 10 corteo storico dell’Ospitalità in piazza Garibaldi e premiazione del Vignaiuolo Nuovo. Alle 10,30 il rito dell’Ospitalità alla colonna delle anella in piazza della Libertà. Alle 17 concerto dell’orchestra a fiati dei vigili del fuoco volontari di Kaufungen per celebrare i 20 anni di gemellagio e poi ancora dalle 18,30 nel palazzo comunale ‘Vino e cinema’ con Gianfranco Miro Gori.

Dalle 18 nel parcheggio del teatro apericena con dj; dalle 21 in piazza del Duca musica dal vivo con i Maraphone e in piazza della Libertà i Goodfellas Gangsters of swing in concerto e per finire alle 23 fuochi d’artificio.