Forlì, 18 giugno  2017 - E' stato individuato il gestore di Rocca delle Caminate, a Meldola. Si tratta di Serinar, società nata nel 1988 con lo scopo di promuovere, sostenere e qualificare i corsi di laurea e le altre iniziative dell’Università di Bologna nella provincia di Forlì-Cesena.

Rocca delle Caminate, dopo che si sono conclusi i lavori di recupero dello storico immobile (già residenza estiva di Benito Mussolini), è diventata sede del Tecnopolo di Forlì-Cesena. La convenzione tra Serinar, Provincia di Forlì-Cesena (proprietaria dell’immobile), Università e i Comuni di Forlì e Cesena, specifica che cosa la società dovrà fare all’interno dell’immobile (il gestore ha ricevuto un mandato ‘gratuito e revocabile’ della durata di 5 anni).

Serinar si dovrà occupare, semplificando, di agevolare la ricerca e le attività imprenditoriali ad alto contenuto di innovazione. Dovrà dunque saper fornire, spiega la determina della Provincia, ‘le prime analisi del bisogno di innovazione delle imprese e delle istituzioni del territorio; offrire l’orientamento per l’accesso alle competenze e alle attrezzature disponibili presso il Tecnopolo e pressi i Ciri, i Centri interdipartimentali di ricerca industriale dell’Università di Bologna; svolgere azioni finalizzate all’attrazione dell’insediamento di imprese innovative, in linea con le specializzazioni del Tecnopolo’.

Il gestore dovrà poi, anche attraverso un sito web e una newsletter, comunicare all’esterno l’attività che si svolgerà nel castello. A vigilare sulla realizzazione di questi obiettivi sarà un comitato di coordinamento, presieduto da un rappresentante universitario.

Come si è arrivati all’individuazione di Serinar in qualità di gestore? In febbraio la Provincia ha inviato una lettera di invito a sei soggetti che si erano mostrati interessati alla gestione. Serinar è stata poi l’unica società a presentare un’offerta gestionale.

Soci di Serinar sono i Comuni di Forlì, Cesena e Predappio, Provincia, Fondazione Carisp di Forlì e di Cesena e la Camera di Commercio. Rocca delle Caminate, dopo un investimento di quasi 4,4 milioni di euro, è stata inaugurata il 14 ottobre dello scorso anno.