Forlì, 9 agosto 2016 - E’ iniziato il conto alla rovescia per la finalissima del 59° Festival di Castrocaro ‘Voci nuove volti nuovi’ che si svolgerà il 27 agosto in piazza d’Armi a Terra del Sole. Lo show andrà in onda in prima serata, in diretta su Rai 1 e quest’anno sarà seguito anche dalla diretta radiofonica su Rai Radio2.

E oggi la direzione del festival ha svelato finalmente i nomi dei 12 talenti che si contendono il titolo. Eccoli qui: Vittoria Tampucci (16 anni, di Firenze), Anastasia Pacilio (17 anni, di Napoli), Tomas Tai (27 anni, di Milano), Ethan Lara (18 anni, di Firenze), Christian Riccetti (16 anni, di Pisa), Luce Gamboni (21 anni, di Pesaro), Anna Guerra (26 anni, di Catanzaro), Francesca Notarfrancesco (16 anni, di Salerno), Lucia Golemi (22 anni, di Lecce), Andrea Tortolano (20 anni, di Roma), Nicole Stella (18 anni, di Trento) e Rosa Chiodo (34 anni, di Caserta).

Ognuno di loro ha vinto una delle tappe di selezione che per un mese hanno attraversato in lungo e in largo l’Italia, superando un centinaio di agguerriti concorrenti. I 12 finalisti saranno valutati da una giuria formata da noti professionisti del mondo della musica e dello spettacolo, tra i quali Mara Maionchi, discografica di grande esperienza e già giudice televisivo di X Factor e Amici.

A presentarli sul palco, dove si esibiranno dal vivo con cover e brani inediti accompagnati dall’orchestra diretta dal maestro Stefano Palatresi, sarà la nuova coppia di conduttori formata da Samanta Togni, insegnante di danza e volto storico del grande successo televisivo Ballando con le stelle (del quale è stata trionfatrice dell’ultima edizione in coppia con Iago Garcia) e dall’attore e presentatore tv Flavio Montrucchio, ex concorrente del Grande Fratello.