Il turista-cavaliere potrà noleggiare un palmare in uno dei 12 punti sosta per cavalcare sicuro durante la propria traversata: il percorso ippico che permette di andare dal ravennate fino a Rimini è stato georeferenziato
Forlì, 30 giugno 2008 - Attraversare la Romagna a cavallo, come i cavalieri del passato, ma con la tecnologia del futuro. Il Gal 'L'Altra Romagna' ha messo a punto una serie di strumenti di comunicazione per promuovere il turismo equestre nel tratto della Grande Ippovia dell'Appennino dell'Emilia Romagna, che attraversa le province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini: un percorso con 12 punti tappa che da Casola Valsenio (RA) giunge fino a Rivabella di Rimini, passando per Brisighella, Modigliana, San Benedetto, Santa Sofia, Bagno di Romagna.
E' stato realizzato un sistema Gps sperimentale che permette di percorrere l'ippovia usufruendo di un palmare dotato di mappe territoriali sulle quali sono geo-refenziate le tratte nelle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. In pratica, in ciascuno dei 12 punti tappa e sosta previsti lungo il percorso, il turista a cavallo potrà noleggiare un palmare da utilizzare durante la propria traversata, per cavalcare sicuro con tutte le informazioni necessarie a portata di mano.
Si tratta di uno strumento innovativo, realizzato per la prima volta in Italia sul percorso di una Ippovia. Si rivela molto utile per il cavaliere anche la guida illustrativa che descrive in maniera dettagliata il percorso dell'Ippovia che si snoda sul territorio di competenza del Gal 'L'Altra Romagna' nelle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. 70 pagine illustrate che contengono la descrizione di ogni tratta, l'indicazione dei 12 punti sosta e l'elenco delle attrazioni turistiche da non perdere.
John Fox, l'ala pivot della Jolly Colombani e della Filanto degli anni '90, è a Sportilia per il Supercamp di basketball. Il campione: "Siete nel mio cuore. Quando i figli saranno grandi vorrei tornare a Forlì"