{{IMG_SX}}Forlì, 4 luglio 2008 - Comincia pian piano a delinearsi la cinquantesima edizione del Festival ‘Voci e Volti Nuovi’ di Castrocaro Terme. Il 2008 rappresenta una sorta di anno zero per la kermesse canora, completamente rinnovata nei contenuti e nella veste formale, ma soprattutto affidata a un comitato organizzatore nuovo di zecca. Il passaggio di testimone, tutt’altro che indolore, dalla gestione di Dino Vitola, patron del concorso dal 1991 allo scorso anno, a quella dell’amministrazione comunale guidata da Francesca Metri, ha comportato un inevitabile riassetto della manifestazione, che comincia ora a prendere forma al termine di una lunga e complessa gestazione. Numerose le novità, a partire dagli autori: deus ex machina del nuovo corso è il ravennate Giuliano Casalini, che si occuperà anche di tutti gli eventi collaterali al festival.

 

Il concorso quest’anno dovrà infatti puntare anche sul coinvolgimento del territorio, per la gioia degli operatori economici locali. Nuovi anche il direttore artistico, Gianluca Pecchini, e il coordinatore editoriale, l’autore televisivo Roberto Vecchi. Altra significativa e gradita novità dell’edizione 2008 l’azzeramento del costo di iscrizione, che lo scorso anno ammontava a 300 euro e comprendeva la partecipazione al corso preparatorio e il soggiorno di 72 ore al Grand Hotel Terme. A coprire le mancate entrate uno sponsor nazionale il cui nome verrà reso noto solo nei prossimi giorni nel corso di un’attesa conferenza stampa.
Una sorpresa accolta con favore dagli organizzatori, fermi nel ribadire che le selezioni dovranno avvenire esclusivamente su basi meritocratiche. La condizione economica dei concorrenti non dovrà in alcun modo influire sull'accesso al concorso. Le iscrizioni rimarranno aperte fino a sabato 12 luglio anche sul sito www.vocinuovecastrocaro.it. I cantanti ammessi a partecipare alle pre-finali, che prenderanno il via a giorni, saranno 96.

 

8 i finalisti che si sfideranno il prossimo primo agosto alle 21 sul palco di piazza d’Armi a Terra del Sole. La serata che decreterà il vincitore, ripresa in diretta dalle telecamere di RaiUno, sarà condotta dalla bellissima Eleonora Daniele, che succede a Massimo Giletti. La bionda veneta, salita agli onori della cronaca grazie alla partecipazione al chiacchierato reality Grande Fratello, vanta numerose esperienze televisive, tra cui la conduzione della fortunata trasmissione Unomattina.

 

Al di là della netta rottura con il recente passato, la cinquantesima edizione del festival dovrà rinnovarsi nel segno della continuità. L'obiettivo dichiarato dagli organizzatori è quello di riaccendere lo spirito antico e più autentico della manifestazione. Il Concorso per voci e volti nuovi di Castrocaro —questo il nome ufficiale della kermesse — dovrà tornare a essere quel trampolino di lancio che nel corso degli anni ha portato alla ribalta artisti del calibro di Gigliola Cinquetti e Caterina Caselli, Zucchero ed Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Fiorello.