Parte dalle colline romagnole la Fondazione diretta da Salvatore Vassallo per la formazione della nuova classe politica del partito. Venerdì 15 attesa la lezione del segretario nazionale
Bertinoro (Forlì), 1 settembre 2008 - Ha preso il via a Bertinoro il primo seminario estivo della Fondazione Scuola di Politica, diretta dal deputato e politologo Salvatore Vassallo, con l'obiettivo di formare i dirigenti del nuovo partito. La Fondazione ha la sua sede legale a Roma, ma lo staff operativo e le principali attività saranno localizzate in Emilia Romagna, tra Bertinoro e Bologna. Voluta da persone vicine al Pd, la Fondazione nasce dalla consapevolezza che nella formazione di una classe politica è necessario ragionare a lungo termine e che sia importante avere una istituzione indipendente, autorevole sul piano scientifico, ma non estranea alla politica.
Il seminario avviato si propone come un'occasione di riflessione e di studio per 60 partecipanti, alcuni già con incarichi istituzionali, altri giovani con una chiara vocazione all'impegno politico. Avranno l'opportunità di confrontarsi con i maggiori esperti e protagonisti dello scenario italiano come Giuliano Amato, Enrico Letta, Pietro Ichino e altri fra docenti universitari ed esponenti del Pd, sui principali temi di politica economica e internazionale. Venerdì alle 15 è previsto l'appuntamento con il segretario Walter Veltroni, che parlerà degli impegni che attendono il Pdnei prossimi mesi e delle prospettive per consolidare il partito.
''La scuola - ha detto Vassallo - vuole contribuire a diffondere nella classe dirigente del Partito democratico la comprensione dell'economia e della società italiane, delle dinamiche globali entro cui ci muoviamo, dei problemi che la politica è chiamata a risolvere. Vuole contribuire a creare un linguaggio e una cultura comuni nel centrosinistra e promuovere la consapevolezza che fare politica richiede studio e capacità di analisi per affrontare e risolvere i problemi collettivi''.
Forlivese, 44 anni, è stata una stella nel firmamento dei pedali in rosa: Tour de France, Giro d'Italia, nazionale italiana, dal 1982 al 1998. Dopo la pausa dal professionismo, nel 2002 è tornata al ciclismo agonistico amatoriale: ha appena vinto la Oetztaler Radmarathon