Un corso biennale appena concluso per la formazione delle nuove leve del mondo imprenditoriale cooperativo. Gestione d'impresa, ma anche bilancio sociale e codice etico nei progetti di sviluppo dell'azienda
Forlì, 3 dicembre 2008 - La cooperazione fa scuola di management. Si è concluso il corso biennale di formazione per i quadri dirigenti delle aziende cooperative, organizzato da Legacoop in collaborazione con l’associazione Virginia Senzani. 18 i partecipanti provenienti da imprese del territorio che si sono cimentati con lezioni interattive, incontri frontali e prove in presa diretta.
I corsisti hanno avuto modo di confrontarsi con le tematiche della gestione dell’impresa, ambito che la cooperazione condivide con qualsiasi impresa di mercato, affiancate però alla gestione del bilancio sociale. Codice etico, sostenibilità, relazioni, territorio sono obiettivi primari del mondo cooperativo. La mission è sì fare sviluppo di mercato, ma tenendo conto dell’etica della propria comunità economica.
"Nell’impresa cooperativa la persona è centrale per la programmazione dei progetti di sviluppo e negoziazione con l’esterno", spiega Francesca Montalti, responsabile dell’area innovazione, "il corso ’Quadri a tutto tondo’ è stato pensato per le nuove leve e fa parte del progetto che ha portato all’apertura di uno sportello provinciale, pilota in ambito regionale, di supporto alla innovazione gestionale delle imprese".
di Sabrina Bianchi
E' il mercato degli agricoltori locali per vendere i propri prodotti senza intermediazioni commerciali. Il Comune ha individuato piazza Dante come possibile area