{{IMG_SX}}Forlì, 10 settembre 2009 - Tre giorni di festa, ma anche tre occasioni per approfondire, conoscere, scoprire qualcosa di più sulle tradizioni e le abitudini di albanesi, nigeriani, ucraini, per cercare di guardare ‘Oltre la discriminazione’. E’ questo il titolo dell’evento organizzato da domani a domenica prossima in piazzetta della Misura dal Centro per la Pace di via Andrelini insieme alla Consulta comunale dei cittadini stranieri.

A tre Paesi, Albania, Nigeria e Ucraina, è dedicata la festa che ormai da cinque anni il ‘Centro Annalena Tonelli’ organizza insieme ai rappresentanti della consulta dei cittadini stranieri. Ogni serata sarà caratterizzata all’esplorazione di un paese e della sua cucina. Domani si parte con l’Albania: dalle 18 fino a tarda sera sono in programma attività per i più piccoli, degustazioni di cibo etnico e spettacoli musicali.

Si prosegue sabato con la Nigeria, mentre domenica alla festa arriverà un’importante testimone della storia dei desaparecidos argentini, Fresia Cea Villalobos, vedova di Omar Venturelli, desaparecido di origini italiane.

«L’evento è un’importante occasione per non dimenticare cosa successe esattamente l’11 settembre del 1973: il Golpe in Cile», ha ricordato in conferenza stampa il presidente del Centro per la Pace Edgardo Forlai.

In anteprima, stasera alle 21 in via Anderlini 21, si svolgerà l’incontro sul tema ‘Oltre la discriminazione’ condotto dal professore dell’università di Modena, Claudio Cernesi. Nell’occasione verranno inaugurate anche le due le mostre che si potranno visitare fino al 23 settembre.