• Cerca a:

  • Cerca a:

"Per il nuovo anno vorrei..."
I vostri desideri per Forlì

C'è una strada che andrebbe sistemata? Un quartiere da migliorare? Un'idea che vi piacerebbe vedere realizzata dal vostro sindaco nel 2010? Scrivete qui i vostri desideri per la città

| | condividi
Natale a Forlì (foto Sabatini)

Forlì, 23 dicembre 2009 - Un anno sta per concludersi, e – come è tradizione - ci si scambia gli auguri e si formulano buoni propositi per l'anno che verrà. Ognuno ha un pensiero, un auspicio.

Anche quest'anno, vogliamo invitarvi a dire la vostra e a esprimere un desiderio per la città di Forlì o per il paese in cui abitate. Una sorta di 'letterina di Natale' ai sindaci, a chi governa le città. C'è una strada che vi piacerebbe venisse sistemata? Una scuola che ha bisogno di qualche intervento? Una zona che vorreste venisse migliorata con un arredo urbano più accettabile?

Aprite il vostro 'libro dei desideri'. E scriveteci. Cliccate nella casella 'Invia commento'. Gli stessi sindaci potranno leggere quanto voi desiderate: un utile contributo anche alla vita delle nostre città.

  • 23/12/2009 21:58
    Stefano
    Una scuola che ha bisogno di qualche intervento? Nessun intervento edilizio, solamente il solo materiale necessario (didattico, igienico ad esempio) e la parità di trattamenti economici (vedi rette scolastiche)tra forlivesi ed extracomunitari, non solo e banalmente basate sull'ISEE... Una zona che vorreste venisse migliorata con un arredo urbano più accettabile
  • 24/12/2009 00:03
    marco
    caro babbo natale vorrei vedere finalmente asfaltata, come sarebbe giusto che fosse, la mia strada cioè via mellini...percorso interrotto da ben 33 (trentatre, li ho contati) scalossi dovuti a diversi interventi sulle fognature...una via percorsa ogni giorno sia dalle ambulanze del vicino pronto soccorso sia dai genitori che portano gli studenti in fondo alla strada suddetta...pensi sia così infattibile...? prova a fare arrivare questa mia richiesta al caro Sincaco Balzani...con affetto...Marco.
  • 24/12/2009 00:36
    Davide
    Al Parco delle Stagioni di Via Curiel sarebbe fantastico una bella zona sgambamento per i numerosi cani presenti nel quartiere. Diamo un po' di libertà e libero sfogo anche ai nostri migliori amici.
  • 24/12/2009 01:26
    Matteo
    Per il 2010 chiedo un impegno serio riguardo il Polo Aeronautico e in particolare per la gestione dell'aeroporto perchè possa continuare a essere un punto nevralgico della nostra città ma soprattutto della Romagna.
  • 24/12/2009 12:04
    SERGIO
    VORREI DEI DOSSI RALLENTA TRAFFICO SUL VIALE BIDENTE LIMITATI AL RONCO. COSI' LE AUTO E LE MOTO RALLENTEREBBERO LA LORO VELOCITA, LIMITANDO COSI' IL RISCHIO ATTRAVERSAMENTO.
  • 24/12/2009 12:17
    massimo Diana
    Segnalo con molta urgenza la possibilità di fare dei miglioramenti su gran parte di via Borghetto Romiti, In particolare vorrei evidenziare che:la strada è spessissimo percorsa ad alta velocità da vari veicoli; ci sono abitazioni con bambini (io ne ho 2 di 10 e 14 anni) e la via pur essendo strettissima ed a doppio senso di marcia non ha dossi di rallentamento, non è illuminata per l'80% del suo percorso, non ha strisce pedonali di attraversamento presso le varie abitazioni ed infine non ha percorsi ciclabili (mia figlia è caduta il bici 2 anni fa facendosi molto male ad un ginocchio per colpa dell'asfalto). Chiedo gentilmente al sindaco se fosse necessario fare una petizione da parte dei residenti visto che tutti quanti si molti detti favorevoli a firmare un documento per esporre tutte le criticità relative alla viabilità della strada. Spero che questo appello venga ascoltato solo per salvaguardare la sicurezza dei residenti e soprattutto dei bambini!! Massimo Diana
  • 24/12/2009 17:34
    francesco
    Secondo me la cosa più urgente è la via Cervese, se ne parla da troppi anni, e non è concepibile oggi dover andare al mare, che è veramente vicino, impiegando tanto tempo su una strada larga come una mulattiera. 25 km dovrebbero poter essere percorsi in 15 minuti, a dir tanto!
  • 24/12/2009 19:12
    roberta
    anch'io chiedo se per favore nel 2010 viene asfaltata la via mellini strada in cui abito e che il prossimo anno sia abbellito meglio il centro di forli'per il periodo natalizio.grazie
  • 24/12/2009 19:18
    ROBERTA
    CHIEDO CHE DI FRONTE ALLA SCUOLA ELEMENTARE MELOZZO CI SIA UN VIGILE ALL'USCITA DEI BAMBINI PER CONTROLLARE CHI PARCHEGGIA NON IN REGOLA CREANDO PERICOLO PER CHI DEVE ATTRAVERSARE SULLE STRISCIE PEDONALI.
  • 24/12/2009 22:39
    maria sofia
    Ho 14anni e abito in via Romiti. Purtroppo è una bella strada ma non ci sono i lampioni e quando voglio fare un giro in bici o una passeggiata a piedi devo farlo solo se c'è la luce del giorno altrimenti si rischia di essere investiti. Inoltre la strada è stretta e 2 anni fa sono caduta in bici e mi sono fatta molto male ad un ginocchio. Spesso passano le auto a tutta velocità ed io ho paura. Almeno speriamo che mettano dei limiti e facciano dei controlli !!!! Non ci sono neanche le strisce pedonali e neppure la riga bianca in mezzo alla strada..... spero proprio un giorno di potere uscire di casa senza il timore di rischiare un brutto incidente. Auguri di Buon Natale a tutti Maria Sofia
  • 25/12/2009 09:56
    gabriele
    in via ossi dopo il cimitero di san varano c'è una curva troppo stretta che ogni volta ci si chiede se la si terminerà indenni...
  • 25/12/2009 10:17
    Mirella
    Caro Babbo Natale ma soprattutto caro Sindaco Balzani vorrei che il Comune di Forlì avesse la buona creanza di non far pagare tutte quelle IRPEF (Comunali Provinciali) ai pensionati che prendono meno di mille EURO al mese. Invece fate esenti sempre, solo quelli che hanno una pensione già integrata dallo Stato e hanno poche Marche perchè hanno lavorato in nero e si sono intascati tutto quello che invece noi dipendenti abbiamo pagato, e ora ci fate pagare ancora. Fra Stato- Comune e Prvincia la bellezza di 3 IRPEF in delle pensioni che sono già basse: per esempio con € 800 che prendo io lei ci vivrebbe? Comunque BUON NATALE da Mirella.
  • 25/12/2009 13:00
    Manuel g.
    il mio desiderio sarebbe di demolire quello stabile decadente come l ex zuccherificio iridania ed usufruire di quell immenso spazio per farci un bellissimo parco curato sicuro e con degli alberi grandissimi, magari il sindaco leggesse questo mio desiderio e ci riflettesse.
  • 25/12/2009 17:39
    giacomo
    caro sindaco, per il 2010 vorrei un nuovo impegno per lo sport in città.
  • 25/12/2009 18:49
    terminator
    sono un forlivese un po incavolato nel vedere che da anni si susseguono le varie giunte comunali rigorosamente di sinistra ,con relativo sindaco rosso al seguito senza che queste facciano qualcosa per rendere la vita a Forli meno provinciale e più cittadina.Mi spiego meglio: se per esempio prendiamo in esame la viabilità cittadina io dico che anche un cieco vedrebbe che nn e servito a nulla fare quella megarotatoria di santachiara quando ancora ESISTE il semaforo tra via della grata e viale italia che di fatto appena il semaforo e rosso le code delle macchine si allungano fino alla rotatoria impedendo di fatto agli altri automobilisti di immettersi dalle vie laterali e contribuendo a creare interminabili code .E pensare che il sottopasso ferroviario era stato inaugurato cone una 'grande opera',ma quale grande opera!andatevi a vedere le varie vere grandi opere! quali viabilità di brescia ,milano ecc.forse gli ingegneri del comune si sono laureati al cepu? o alle grandi scuole,mi sorge il dubbio.Continua....
  • 25/12/2009 20:50
    Gian Luca
    In tantissime zone di Forli le strisce pedonali sono poco visibili, soprattutto la sera, mettendo a repentaglio la vita di chi le attraversa.
  • 26/12/2009 18:08
    Elvis
    Caro Babbo Natale vorrei che la nomenklatura che ci governa da oltre 40 anni non passasse il tempo a lodarsi e a snobbare i consigli di chi non la pensa come loro. Che non favorisse spudoratamente i tanto sfortunati extracomunitari che qui da noi prolificano a spese zero,che venisse controllata la viabilità nel circuito di formula 1 che è via bertini,che la smettessero di fare tanto i moralisti nei riguardi del caso IPER,dove per favorire logiche di partito hanno violato leggi su leggi.Ascoltate anche gli altri che prima o poi cadrete e allora capirete cosa vuol dire parlare e non essere presi in considerazione.
  • 26/12/2009 19:22
    Elisa
    Vorrei piu serieta nel comportamento dei politici forlivesi, sia di sinistra che di destra. Le pagliacciate fatte durante i consigli comunali e le interviste al limite del ridicolo rilasciate ai giornali o raccontate da questi non vorrei piu leggerle. Fate vedere che siete capaci di affrontare i problemi della citta, qualunque essi siano! Non è possibile che un cittadino debba ridursi a scrivere di cosa ha bisogno o cosa vorrebbe vedere realizzato su un sito web di un giornale, anche se l'iniziativa del Carlino è lodevole. In comune e in Provincia ci sono centinaia di richieste di singoli cittadini, liste di firme, che chiedono di affrontare problemi ben specifici. E' ora di lavorare! Buone feste!
  • 26/12/2009 19:41
    Davide
    Facciamo rispettare un pò le leggi. In giro per strada si vede gente che al volante si immette nelle rotonde a folle velocità, con cellulare in una mano e sigaretta nell'altra, creando pericolo per gli altri poveri automobilisti disciplinati che alla fine ci rimettono sempre. Per non parlare dei ciclisti che di notte girano senza lume e rischiano di farsi mettere sotto o di provocare incidenti. E che dire di coloro che parcheggiano l'auto, per andarsi a prendere un caffè o ritirare da un bancomat, in zona con divieto di sosta, difronte a un incrocio difficoltoso e limitando la visibilità a coloro che si immettono nella strada principale? Una volta mi stavo fermando per far passare un pedone e un cretino mi sorpassa......il pedone ha fatto un salto indietro dallo spavento. La legge funziona o no in sta città?
  • 27/12/2009 09:36
    cesare
    In via Giorgina Saffi ci sono tre lampioni che da mesi hanno le lampade spente. Pur ritenendo un dovere per l'amministrazione comunale provvedere sempre e tempestivamente alla loro sostituzione, la richiesta di una loro sistemazione potrebbe essere inteso come un regalo dell'amministrazione a tutti i cittadini che come mè percorrono la strada di sera ritornando a casa.
  • 27/12/2009 13:02
    Magy
    Buon Natale sindaco! io vorrei prima di tutto una città più sicura, perchè da qualche anno per forlì non si vede 1 carabiene o 1 poliziotto di pattuglia..e per noi giovani non è più fattibile andare in giro da sole. E come seconda cosa vorrei strade più pulite perchè l'emergenza neve è stata una vera e propria vergogna da cui bisogna imparare.. Grazie
  • 29/12/2009 13:54
    Davide G.
    Vorrei, se la cosa non è già in programma, che venissero pubblicati sulla stampa locale, tutti gli emolumenti percepiti nell'anno 2009 da ciascun componente della giunta ed il consiglio comunale, a partire dal sindaco, comprensivi dell'indennità fissa e di ogni altro introito conseguente al proprio mandato. Sono soldi di noi cittadini. Credo che sia un nostro diritto venirne a conoscenza.
  • 29/12/2009 13:56
    vic
    ulteriore sviluppo per l'aeroporto, con un occhio ai conti. e di nuovo il grande basket a forlì
  • 29/12/2009 22:42
    Flavio
    Per il 2010 vorrei che.... inutile scrivere tanto il politburo non ascolta nessuno e pensano solo a se stessi "leggi e favori ad personam" Ma cari forlivesi, come fate a non vedere con quale sfacciataggine vi/ci prendono per i fondelli. Guardate il quartiere Ronco fino a 3 anni fa tutti a piedi tropo smog poi grazie a qul mostro di cemento chiamata tangenziale Est, non c'è piu inquinamento, proviamo a fare una misurazione delle polveri sottili in modo serio e preciso ? Quale e quanto degrado c'è in quel lembo di terra fra la barriere antirumore e i confini delle abitazioni private. Da questa giunta e da questo Sindaco mi apetto ben poco, è quasi un'anno che si è insediato e non si è visto nulla di positivo. Sicuramente staranno studiando nuove tasse da ragalarci per il 2010 questo è il loro regalo, meditate gente, meditate.
  • 30/12/2009 01:10
    renato
    vorrei sapre se è possibile fare una rotatoria a Porta Ravaldino per snellire un pò il traffico,specialmente al mattino, in via dell'appennino dove si formano sempre lunghe code.
  • 30/12/2009 13:32
    marisa
    avere mezzi pubblici per San Tomè e sfaltare via pollarino perchè pur essendo alla periferia di forli non abbiamo nessun mezzo pubblico e siamo abbandonate a noi stessi
  • 30/12/2009 18:16
    raffaella
    vorrei sapere a quanti incidenti spesso mortali dovrò ancora assistere prima che qualcuno si decida a segnalare in modo adeguato e a spostare i cassonetti dei rifiuti che oscurano la visibilità nei pressi dell'attraversamento pedonale di Viale Bologna zona Bar Botteghino, visto che le nostre numerose segnalazioni ai vilili urbani, al comitato di quartiere e all'Hera nno sono mai state ascoltate! sarebbe un bel regalo poter attraversare la strada in tranquillità!