Forli, 15 ottobre 2010 - Un passo indietro, un po’ come il moonwalk di Michael Jackson. ‘The ultimate Thriller’, lo show-tributo al re del pop scomparso nel giugno 2009 lascia il PalaCredito di Romagna e si trasferisce al Pala De Andrè di Ravenna, il 10 e 11 dicembre prossimo. Era l’evento dell’anno per la musica in città, di quelli che una volta il grande contenitore della Fiera ospitava a bizzeffe, e oggi sempre più raramente. L’anno prossimo se tutto va bene potremo consolarci col ‘Nabucco’, rivela Loretta Braschi, l’impresaria che ha assicurato due grandi eventi, prima l’Aida lo scorso anno, e ora ‘The ultimate Thriller’. "Il filo tra Forlì e la musica non si è spezzato — assicura — per la lirica il PalaCredito è perfetto".

Non è colpa di nessuno, però di un evento come quello legato a Jacko Forlì — e l’economia della Fiera — avrebbero avuto proprio bisogno in questi anni difficili. La gestione dell’ex presidente Giorgio Lombardi, durata fino al 2009, è stata contrassegnata da grande attenzione alle spese, di fronte ai bilanci in rosso. E il settore ‘grandi eventi e concerti’ vive una fase di grande crisi, che porta gli imprenditori a ragionare su grandi o piccoli contenitori, per intenderci molto più o molto meno dei settemila di via Punta di Ferro. Per la nuova gestione di Giorgio Grazioso è praticamente un ‘anno zero’. Che non è cominciato sotto una buona stella, con la cancellazione delle date del 19 e 20 novembre.

Perché il fantasma di Michael Jackson trasloca? Perché lo show sta ottenendo un successo strepitoso nella sua tournée in Florida (apprezzato anche dal New York Times), tanto da chiedere di prolungarla. E di fronte ai dollari, i produttori hanno dovuto chiedere di spostare al weekend 10-11 ed eventualmente 12 dicembre. Ma non si può. Il 12 dicembre è una data in cui sia basket che volley impegneranno il campo, una delle due dovrà anticipare al sabato e buonanotte. La Fiera ha proposto le triadi 3-4-5 e 6-7-8 dicembre, ma niente da fare.

Ci sarà una penale? Ancora non si sa. Ma si spera di no, anche perché l’accordo per il Nabucco (maggio 2011) ancora non è firmato. Le due parti cercheranno di venirsi incontro: la prevendita per l’Ultimate Thriller ravennate parte lunedì (sul circuito www.ticketweb.it, 345.9383310), ma resteranno validi i biglietti per le date forlivesi del 19 e 20 novembre.