Forlì, 15 novembre 2010 - Alla fine, Bavaria l'ha spuntata, superando sul filo di lana il fondo Orlando Italy. Il Cantiere del Pardo, l'azienda nautica forlivese controllata dal fondo Rhone Capital, andrà al gruppo tedesco. Proprio oggi infatti il Cantiere, in gravi difficoltà finanziarie, ha deliberato di scegliere tra i potenziali acquirenti proprio Bavaria, smentendo le voci circolate negli ultimi giorni su una probabile cessione al fondo italiano.
 

Bavaria, una delle più importanti aziende europee nel settore delle barche a vela, è già in contatto con l'amministrazione provinciale di Forlì, e avrebbe dato, a quanto si apprende, ampie garanzi sul mantenimento dei livelli occupazionali e sulla costruzione di un polo di eccellenza al quale possano attingere le aziende del proprio gruppo.

Rimane da sciogliere il delicato nodo del forte indebitamento del Cantiere del Pardo (oltre 100 milioni di euro), ma l'obiettivo è, d'accordo con le banche creditrici, di trovare il modo di superare il debito che sta soffocando le possibilità di crescita del gruppo.