forli, 4 maggio 2011 - Universitari pronti a tutto. Cosa fare se una nave carica di armi viene sequestrata da una banda di terroristi? Come rispondere a una nuova insurrezione nella repubblica del Nagorno-Karabah? Come difendere la giovane e sconosciuta repubblica di Corona dall'attacco del Global Liberation Front? Un gruppo di studenti universitari potrà cimentarsi in situazioni come queste, grazie alla simulazione di crisi internazionale organizzata per sabato e domenica dalla facolta' di Scienze Politiche 'Roberto Ruffilli' in collaborazione con il comando Nato di Norfolk.

Due giornate intense in cui gli studenti, 33 in tutto, saranno coinvolti direttamente: impersoneranno le delegazioni di diversi Stati e si troveranno ad analizzare situazioni complesse e a prendere decisioni delicate. ''Si tratta di un gioco, certo - sottolinea la prof.ssa Sonia Lucarelli, che cura la preparazione degli studenti della Ruffilli - ma che fa imparare molto ai nostri ragazzi. E' sicuramente di un'esperienza impegnativa, basti pensare che tutta la simulazione si svolge in lingua inglese''.

Un'esperienza ormai consolidata, che giunge nel 2011 al suo quinto anno. ''L'universita' di Bologna, e nella fattispecie la facolta' 'Roberto Ruffilli' - spiega il prof. Mario Del Pero, docente di storia americana e responsabile del progetto - e' l'unica universita' italiana ed europea ad avere una collaborazione di questo tipo con il commando Nato di Norfolk''. Collaborazione che negli anni si e' intensificata e che in questa occasione sara' suggellata dal rinnovo del 'memorandum d'intesa' tra le due istituzioni, che sara' firmato venerdi' 6 maggio alle 18.

Alla cerimonia parteciperanno Carla Salvaterra, delegata dell'universita' di Bologna per le relazioni internazionali; Roberto Balzani, sindaco di Forli'; Paolo Zurla, preside della facolta' di Scienze Politiche ''Roberto Ruffilli''; Mark A. Barrett, vice-capo di gabinetto del comando NATO di Norfolk. Alla firma del memorandum seguira' la lezione magistrale di Erik Jones, docente della Johns Hopkins University, sul tema ''L'Alleanza atlantica e la sfida della leadership globale''